Jaguar Land Rover annuncerà questa settimana i suoi piani per la costruzione di tre nuovi veicoli elettrici nello stabilimento di Castle Bromwich nel Regno Unito. Il Sunday Times riporta che la versione completamente elettrica della berlina XJ di prossima generazione sarà la prima delle tre nuove EV ad essere prodotta in questo stabilimento. Il gruppo inglese userà una piattaforma comune per tutti e tre i veicoli elettrici previsti, con la XJ elettrica che sarà seguita da un SUV, che molto probabilmente sarà la prossima Range Rover. La casa automobilistica britannica ha già annunciato alcuni dettagli sui suoi futuri prodotti, inclusi i suoi modelli elettrici che useranno un pacco batterie da 90.2kWh, offrendo loro un’autonomia di guida fino a 470 km.

Jaguar Land Rover annuncerà a breve i suoi piani per la costruzione di tre nuovi veicoli elettrici a Castle Bromwich

La Modular Longitudinal Architecture (MLA) genererà anche varianti ibride plug-in con un range EV fino a 50 km e una batteria più piccola da 13,1 kWh. Jaguar ha persino previsto la possibilità di offrire una versione elettrica della prossima F-Type  che, se fosse vero, completerebbe abbastanza bene un trio di veicoli elettrici (berlina executive, SUV di lusso e auto sportiva). La scelta di Castle Bromwich per la produzione dei prossimi veicoli elettrici a batteria di Jaguar Land Rover richiederà un investimento in “centinaia di milioni di sterline”.

Questa è certamente una buona notizia per l’industria automobilistica britannica, che ha combattuto con problemi causati dalla Brexit con varie chiusure di fabbriche e il suo futuro è piuttosto incerto al momento. I 2.500 lavoratori dello stabilimento JLR di Birmingham hanno recentemente concordato di lavorare su una settimana di quattro giorni, mentre Castle Bromwich dovrà chiudere per sei settimane, al fine di riorganizzare la linea di produzione per i nuovi modelli.

Leggi anche: Tesla Model 3 supera Audi e-tron, Jaguar I-PACE e diventa l’EV più popolare in Uk

Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover

Leggi anche: Jaguar Land Rover punta agli Stati Uniti vista la crisi in Cina e i problemi in Uk