Jaguar Land Rover sta avendo ultimamente non pochi problemi nel Regno Unito e in Cina, ma la casa automobilistica vede gli Stati Uniti come un’oasi felice. Il crollo delle vendite in Cina, i dubbi relativi alla Brexit e l’inasprimento delle normative europee sulle emissioni hanno costretto Tata Motors a registrare un calo dei profitti record di 3,9 miliardi di dollari l’anno scorso. Ma mentre le consegne globali sono scese del 4,6%, le vendite del 2018 di Jaguar Land Rover negli Stati Uniti sono aumentate del 7,3% fino a raggiungere un record di quasi 123.000 immatricolazioni.

Nonostante il crollo delle vendite in Cina e i problemi causati dalla Brexit in Uk, il gruppo inglese si consola con gli USA

Il top executive di Jaguar land Rover negli Stati Uniti, Joe Eberhardt, punta a ripetere anche quest’anno quanto di buono fatto in USA nel 2018.

“Se potessimo mantenere i nostri volumi intorno alla cifra dello scorso anno, sarei più che felice”, ha dichiarato Eberhardt, responsabile del business in Nord America della società, in un’intervista al salone dell’auto di New York la scorsa settimana. “Ci concentriamo sulle cose che possiamo controllare”. Gli Stati Uniti sono il mercato più grande di JLR, e l’azienda scommette sulla continua domanda di SUV come la Jaguar E-Pace e la riprogettata Range Rover Evoque, anche se ci si aspetta che le vendite di veicoli a livello industriale diminuiscano.

La casa automobilistica conta anche su una nuova versione di Land Rover Defender per incrementare le vendite quando questo modello arriverà in USA nel 2020. “C’è sempre spazio per un’ulteriore crescita e la crescita dovrà provenire da un nuovo prodotto”, ha affermato Eberhardt. Ricordiamo infine che mantenere questo slancio negli Stati Uniti è fondamentale in quanto la casa automobilistica britannica fatica altrove. A gennaio, il gruppo inglese ha annunciato di voler tagliare 4.500 posti di lavoro in tutto il mondo, circa il 10% della sua forza lavoro.

Leggi anche: Jaguar I-Pace è stata proclamata vincitore ai World Car Awards 2019

Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover

Leggi anche: Jaguar Land Rover conferma 4.500 licenziamenti come parte del suo “piano di trasformazione”