Pininfarina collaborerà con la nuova start-up statunitense, Rivian per sviluppare una famiglia di SUV tra cui il super-crossover elettrico FP1 che rivaleggerà con la Lamborghini Urus. Secondo indiscrezioni, Pininfarina ha scelto come suo fornitore di tecnologia Rivian per il suo prossimo SUV. Si crede che il produttore italiano sia ben avviato nello sviluppo del suo PF0, l’ ipercar puramente elettrica della società. Ma per il SUV PF1 Pininfarina avrà un approccio diverso. Invece di acquistare solo il powertrain il famoso designer italiano, che vuole diventare produttore di auto, utilizzerà la piattaforma ‘skateboard’ di Rivian.

Pininfarina: il primo suv elettrico del costruttore italiano dovrebbe avere molto in comune con il recente Rivian R1S

L’utilizzo dell’architettura skateboard di Rivian non solo accelera lo sviluppo del PF1, ma aiuta la famosa casa di design italiana a creare rapidamente un rivale alimentato a batteria per Lamborghini Urus. A Los Angeles, la start-up statunitense ha dichiarato che la sua piattaforma produrrebbe fino a 560 kW, grazie ai suoi quattro motori elettrici che collocati vicino alle quattro ruote garantiscono al Suv quattro ruote motrici e un’autonomia fino a 640 km con una singola carica.

Sia il Rivian R1S SUV che l’R1T sono in grado di accelerare da 0 a 100km / h in meno di tre secondi.  Rivian afferma di aver sviluppato anche ausili alla guida semi-autonomi e una sospensione d’aria a effetto variabile che varia l’altezza da terra per ridurre il rollio. Infine, un altro elemento della partnership tra Rivian e Pininfarina è che la casa automobilistica statunitense potrebbe costruire sia la R1S, la R1T e la FP1 nella sua ex fabbrica Mitsubishi in Illinois.

Leggi anche: Volkswagen ID Lounge: il nuovo maxi suv elettrico da 7 posti sarà svelato nel 2019

Pininfarina: il primo suv elettrico del costruttore italiano dovrebbe avere molto in comune con il recente Rivian R1S

Leggi anche: Alfa Romeo C-Suv: il futuro modello avrà la stessa piattaforma di Jeep Compass?