Volkswagen e Ford hanno deciso di espandere la loro collaborazione facendo un ulteriore passo avanti in termini di elettrificazione, connettività e guida autonoma. Come parte del nuovo accordo, Ford lancerà un’auto elettrica basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen, un modello che sarà rilasciato nel 2023. L’alleanza tra le due case automobilistiche è stata ufficialmente annunciata all’inizio di quest’anno. Questi due grandi dell’industria automobilistica hanno raggiunto un accordo per collaborare nello sviluppo di veicoli commerciali e pick-up. Una cooperazione che ora fa un passo avanti e raggiungerà alcune aree chiave per il futuro del settore.

Dall’elettrificazione all’automazione.

Ford lancerà un’auto elettrica basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen

L’alleanza globale Volkswagen-Ford non comporterà uno scambio di azioni tra le società. Come risultato di questa collaborazione tra le due entità, si prevede che verranno generati rendimenti economici annuali per ciascuna delle parti. Uno degli aspetti più rilevanti del nuovo accordo raggiunto da Ford e Volkswagen riguarda la mobilità elettrica. Ford utilizzerà la piattaforma MEB di Volkswagen per lanciare un’auto elettrica. Questo nuovo veicolo completamente elettrico sarà progettato e prodotto per il mercato europeo e uscirà nell’anno 2023.

Il marchio attribuisce particolare importanza al fatto che sarà di grande volume. Oltre alla piattaforma stessa, Volkswagen fornirà a Ford anche altri componenti chiave per questa nuova versione elettrica. La previsione è che Ford venderà circa 600.000 unità in base a detto piattaforma entro sei anni. un obiettivo davvero ambizioso.

Leggi anche: Volkswagen e Ford espandono la loro alleanza su auto elettriche e autonome

Volkswagen e Ford

Leggi anche: Ford Puma: il crossover compatto è stato rivelato, ecco le prime immagini