Volkswagen e Ford espandono la loro alleanza su auto elettriche e autonome

Volkswagen e Ford hanno annunciato oggi che stanno espandendo la loro alleanza globale per includere veicoli elettrici e autonomi

di , pubblicato il
Volkswagen e Ford

Volkswagen e Ford hanno annunciato oggi che stanno espandendo la loro alleanza globale per includere veicoli elettrici e collaboreranno con Argo AI per introdurre la tecnologia dei veicoli autonomi negli Stati Uniti e in Europa posizionando entrambe le società per servire meglio i clienti migliorando al contempo competitività e costi e efficienze di capitale. Il CEO di Volkswagen Herbert Diess, il presidente e CEO di Ford Jim Hackett e il CEO di Argo AI Bryan Salesky hanno annunciato che Volkswagen si unirà a Ford per investire in Argo AI, la società autonoma di piattaforme tecnologiche per veicoli.

Volkswagen e Ford hanno annunciato oggi che stanno espandendo la loro alleanza globale per includere veicoli elettrici e autonomi

Lavorando insieme a Ford e Volkswagen, Argo AI (SDS) è il primo con piani di distribuzione commerciale per Europa e USA, essendo in grado di sfruttare la portata globale di entrambi i produttori automobilistici, la piattaforma Argo AI ha il più ampio potenziale di distribuzione geografica di qualsiasi tecnologia di guida autonoma fino ad oggi. Volkswagen e Ford integreranno in modo indipendente la SDS di Argo AI in veicoli specifici per supportare le distinte iniziative di trasporto delle persone e delle merci di entrambe le società.

L’obiettivo di Argo AI rimane quello di fornire una SDS di livello 4 SAE da applicare per la condivisione della corsa e per i servizi di consegna di merci in aree urbane densamente popolate. Ford e Volkswagen avranno una quota pari in Argo AI e deterranno una maggioranza sostanziale. Il resto verrà utilizzato come pool di incentivi per i dipendenti Argo AI. L’intera transazione è soggetta alle approvazioni normative e alle condizioni di chiusura.

“Mentre Volkswagen e Ford rimangono indipendenti e fieramente competitivi sul mercato, collaborare e lavorare con Argo AI su questa importante tecnologia ci consente di offrire capacità, portata e copertura geografica senza pari”, ha affermato Hackett. “Sbloccare le sinergie in una vasta gamma di aree ci consente di mostrare la potenza della nostra alleanza globale in questa era di veicoli intelligenti per un mondo intelligente.

Leggi anche: Volkswagen creerà joint venture e contribuirà a finanziare la produzione di batterie

I leader dell’azienda hanno anche annunciato che Ford diventerà la prima casa automobilistica aggiuntiva a utilizzare l’architettura di veicoli elettrici dedicati di Volkswagen e la piattaforma modulare MEB per fornire un veicolo a emissioni zero ad alto volume in Europa a partire dal 2023. Ford prevede di consegnare oltre 600.000 veicoli europei utilizzando l’architettura MEB per oltre sei anni, con un secondo modello Ford in discussione completamente nuovo per i clienti europei. Questo supporta la strategia europea di Ford, che prevede di continuare a giocare sui suoi punti di forza: veicoli commerciali, crossover avvincenti e veicoli iconici importati come Mustang ed Explorer.

Leggi anche: Ford e Volkswagen: un accordo tra le due società creerebbe un leader nel settore AV

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.