Continua ad essere negativo il 2018 di Fiat in Europa. La principale casa automobilistica italiana ha visto diminuire sensibilmente il numero di auto immatricolate nel vecchio continente rispetto al 2017. Nel periodo di tempo che va da gennaio a novembre del 2018 lo storico brand di Torino ha immatricolato in Europa esattamente 672 mila unità con un calo dell’8,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche la quota di mercato della casa italiana è scesa in questo periodo di tempo passando dal 5.1 per cento dello scorso anno al 4.6 per cento di quest’anno.

Calano tutte, si salva solo il crossover 500X

Il calo delle immatricolazioni registrato da Fiat in Europa deriva dal calo delle vendite che ha caratterizzato i suoi due veicoli più famosi: Panda e 500. Panda ha visto diminuire le sue consegne dell’11,8 per cento mentre la 500 ha perso l’8,1 per cento nei primi 11 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Stessa sorte è toccata anche ad altre vetture della società italiana come Tipo e 500L che hanno perso in Europa rispettivamente il 14,4 e il 13 per cento.

Unica nota positiva per il brand di Torino è rappresentata dal crossover 500X. Il veicolo prodotto nello stabilimento FCA di Melfi assieme a Jeep Renegade ha visto incrementare le sue vendite dell’11 per cento in Europa con 97 mila immatricolazioni. Di queste vendite di 500X, tra l’altro, il 48 per cento è stato ottenuto in Italia.

Leggi anche: Fiat 500 elettrica: tra pochi giorni al via i lavori di ristrutturazione di Mirafiori

Vendite in calo per Fiat in Europa nei primi 11 mesi del 2018, si salva solo il crossover 500X

Leggi anche: FCA Mirafiori: nel 2019 cassa integrazione di massa in attesa della 500 elettrica