L’esemplare numero 500 mila di Fiat Tipo è stato prodotto nella giornata di ieri a Bursa in Turchia nello stabilimento Tofas, controllata di Fiat Chrysler Automobiles. Il traguardo importante è stato raggiunto in meno di 3 anni da quando l’auto è stata nuovamente portata sul mercato dal compianto Sergio Marchionne che ha creduto fermamente nel ritorno di Tipo sul mercato. L’auto, grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo, sta facendo molto bene sul mercato. Basti pensare che Tipo è uno dei modelli più venduti in molti dei mercati in cui l’auto viene commercializzata nelle 3 versioni sedan, Hatchback e Station Wagon. 

Fiat Tipo: la vettura ha raggiunto un traguardo importante con la produzione in Turchia dell’esemplare numero 500 mila

Fiat Tipo del resto è sempre stata un’auto molto amata.

Anche la versione anni 80 ebbe un certo successo. Basti pensare che complessivamente se sommiamo le vendite della versione attuale con quella della sua antenata le vendite superano abbondantemente i due milioni. L’esemplare numero 500 mila è una Tipo 5 Porte Sport con motore 1.6 Multiject DCT da 120 CV in livrea Rosso Passione. Insomma Tipo si conferma come uno dei modelli più apprezzati di Fiat sul mercato.

Al momento non è però ancora chiaro il destino di questo modello. Lo scorso anno infatti Marchionne aveva detto di non vedere una seconda generazione di Tipo. Questo in quanto al di là delle vendite la redditività del modello nel segmento C di mercato era molto bassa. Vedremo se gli eredi di Marchionne cambieranno idea rispetto al loro predecessore.

Leggi anche: Fiat 500 elettrica: taglio del target di produzione della vettura per problemi con i fornitori

Fiat Tipo: la vettura ha raggiunto un traguardo importante con la produzione in Turchia dell’esemplare numero 500 mila

Leggi anche: Fiat Chrysler Automobiles: il gruppo italo americano entro giugno potrebbe acquistare la Sauber e trasformarla in Alfa Romeo