Per Fiat il 2017 non è stato un anno eccezionale in USA. Nel grande paese americano infatti le vendite sono calate rispetto al 2016. L’ultimo mese dell’anno è stato però particolarmente drammatico per la principale casa automobilistica italiana. Infatti le immatricolazioni a dicembre negli Stati Uniti sono state appena 1.738, in calo del 33 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Questo dato è molto peggiore del preoccupante calo registrato per l’intero anno, che è stato pari a -19 per cento a causa della consegna di appena 26.492 unità.

 Nel corso del 2017 Fiat ha venduto in media solo 73 vetture al giorno.

Fiat: nel 2017 calano le vendite negli Stati Uniti, molto male tutti i modelli tranne 124 Spider

Le marche con un piccolo numero di vendite sono di solito quelle che fanno parte del segmento delle auto di lusso e non nel segmento a basso prezzo in cui è presente Fiat. Ma anche alcuni dei marchi più costosi hanno avuto vendite migliori di Fiat lo scorso anno. Tutti i modelli del brand automobilistico di Torino, ad eccezione della 124 Spider, hanno mostrato vendite in calo rispetto all’anno precedente. Le vendite della 500 sono crollate del 18 per cento a 12.685. Le vendite annuali della 500L sono scese del 47 per cento a 1.664. Le vendite del crossover 500X sono diminuite del 35 per cento a 7.665.

La verità è che al momento negli USA Fiat ha una cattiva reputazione. Le sue automobili infatti ricevono spesso pessime valutazioni dalle aziende di ricerca dei consumatori tra cui JD Power e Consumer Reports. Questo ovviamente non aiuta nelle vendite. Si spera ovviamente che i vertici della società cerchino di porre in essere le giuste soluzioni per fermare questa emorragia e migliorare la reputazione dei suoi veicoli in USA.

Leggi anche: FCA: ecco il piano industriale per i prossimi anni secondo “Auto Edizione”

Fiat

Fiat: nel 2017 calano le vendite negli Stati Uniti, molto male tutti i modelli tranne 124 Spider

Leggi anche: FCA richiama in Brasile Freemont e Dodge Journey per guasti dell’airbag