Fiat Chrysler, Mercedes e Renault sembrano tutte pronte a voler essere protagoniste in un settore tradizionalmente dominato dai giapponesi. Ci riferiamo al segmento dei Pick Up che sebbene ancora sia poco considerato dagli europei sembra in futuro poter diventare sempre più importante per la conquista di nuovi clienti da parte di alcune tra le più importanti case automobilistiche del continente.

 

 Il mercato dei pick up in Europa è ancora relativamente piccolo. Nel primo semestre solo 80.300 modelli sono stati venduti in tutta Europa, un terzo dei quali è andato ai clienti del Regno Unito, il più grande mercato di pick up del vecchio continente, secondo i dati degli analisti di JATO Dynamics.

 

Fiat Chrysler, Mercedes e Renault sembrano tutte pronte a voler essere protagoniste nel settore dei Pick Up in Europa

 

In Germania, sono stati venduti oltre 10 mila pick up, mentre il terzo mercato più grande dopo quello inglese e quello tedesco è risultato essere quello della Francia, dove sono stati venduti nel primo semestre del 2017 ben 9.450 esemplari.

 Questi indubbiamente sono numeri minuscoli rispetto agli Stati Uniti, dove 1,1 milioni di pick up di grandi dimensioni e 216.194 modelli di medie dimensioni sono stati venduti nello stesso periodo, secondo Automotive News.

 

Le vendite di Pick Up nel vecchio continente tuttavia stanno crescendo. Nel primo semestre le vendite dei modelli di medie dimensioni sono aumentate del 19 per cento e l’anno prossimo il settore dovrebbe superare quota 200 mila unità per la prima volta. Si tratterà di un risultato davvero importante soprattutto se si pensa che questo dato rappresenterà più del doppio  del numero di pick up venduti nel 2012, secondo le previsioni di LMC Automotive.

 

Leggi anche: Fiat Chrysler cresce bene in Francia ad ottobre 2017, merito di Alfa Romeo

 

Fiat Fullback by Fiat Chrysler

Fiat Fullback by Fiat Chrysler

 

Leggi anche: Fiat Chrysler Melfi: la richiesta di suv riparte, cancellati i fermi produttivi del 12 e 26 novembre

 

Questa crescita, secondo gli addetti ai lavori, è in parte dovuta all’aumento dell’offerta.

Auto quali Renault Alaskan, Fiat Fullback e Mercedes Classe X potrebbero insomma dare un grosso contributo alla crescita della popolarità di questo segmento di auto. Del resto il mercato sta cambiando e molti clienti iniziano a vedere questi veicoli non più come semplici modelli per uso commerciale ma anche per il tempo libero. Dunque nei prossimi anni anche in Europa i Pick Up potrebbero diventare sempre più familiari ai clienti di auto.