Fiat 500e tra le 10 auto elettriche più vendute in USA

Fiat 500e: nel 2017 negli Stati Uniti vendute oltre 5 mila unità dell'unica auto elettrica della casa italiana

di , pubblicato il
Fiat 500e: nel 2017 negli Stati Uniti vendute oltre 5 mila unità dell'unica auto elettrica della casa italiana

Nel 2017 Fiat 500e si è confermata una delle auto elettriche più vendute negli Stati Uniti. Questo nonostante siano ormai passati molti anni dal suo debutto sul mercato a stelle e strisce. Il suo sbarco in concessionaria infatti risale al 2013. Lo scorso anno sono stati venduti ben oltre  5 mila esemplari della vettura elettrica di Fiat negli States. Tra l’altro questo avviene nonostante il prezzo di partenza non sia dei più convenienti. Il prezzo di listino della 500e in USA parte infatti da 32.995 dollari. La vettura negli scorsi anni era salita alla ribalta per le parole del numero uno di Fiat Chrysler, l’amministratore delegato Sergio Marchionne.

Fiat 500e: nel 2017 negli Stati Uniti vendute oltre 5 mila unità dell’unica auto elettrica della casa italiana

Il Ceo di FCA aveva infatti invitato gli americani a non comprare la Fiat 500e che era stata inserita nella gamma delle auto di Fiat da Marchionne solo ed esclusivamente per soddisfare le leggi americane che impongono alle case automobilistiche avere anche modelli elettrici in gamma. Marchionne infatti aveva messo in evidenza che la 500e rappresentava un costo elevato per il suo gruppo. Per ogni vendita conseguita corrispondeva una perdita secca. Tra l’altro la vettura viene venduta al momento solo in California e in Oregon. Queste fa pensare che se le vendite fossero allargate anche ad altri stati si potrebbero tranquillamente superare le 10 mila unità all’anno. 

Fiat 500e viene prodotta in Messico appositamente per gli USA. La vettura è dotata di un pacco-batterie agli ioni di litio, con una capacità di 24 kWh. La vettura ha un’autonomia di 167 km con una singola ricarica. Il motore ha una potenza di 111 cavalli. Il veicolo di Fiat raggiunge una velocità massima di 140 km orari. 

Leggi anche: Fiat Chrysler: Leasys presenta “Come Nuovo”, noleggio a lungo termine per auto usate

Fiat 500e

Fiat 500e: nel 2017 negli Stati Uniti vendute oltre 5 mila unità dell’unica auto elettrica della casa italiana

Leggi anche: Fiat Chrysler: migliaia di Chrysler Pacifica a Google per i taxi a guida autonoma

Argomenti: