Fiat Chrysler: migliaia di Chrysler Pacifica a Google per i taxi a guida autonoma

Fiat Chrysler ha messo a disposizione di Google "migliaia"di Chrysler Pacifica per il lancio del servizio di taxi senza guidatore.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler e Waymo

Importante annuncio da parte del numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne. L’amministratore delegato del gruppo italo americano ha dichiarato di aver messo a disposizione di Waymo, divisione di Google per la guida autonoma, “migliaia” di Chrysler Pacifica. Queste serviranno a realizzare la prima flotta di auto a guida autonoma che il colosso del web lancerà nei prossimi anni. Si tratta della terza volta che Sergio Marchionne fa un simile annuncio. FCA infatti già nel 2016 aveva messo a disposizione 100 vetture a Google. Nel 2017 invece erano state 500 le vetture consegnate al colosso del web.

Fiat Chrysler ha messo a disposizione di Google migliaia di Chrysler Pacifica per il lancio del servizio di taxi senza guidatore

John Krafcik, numero uno di Waymo, ha ringraziato Fiat Chrysler per la collaborazione e ha annunciato che queste vetture serviranno alla sua azienda per crescere ancora e passare dalla fase di ricerca a quella operativa. Il primo servizio di taxi a guida autonoma verrà realizzato a Phoneix da Google già entro la fine di quest’anno. Successivamente il servizio dovrebbe essere esteso a molte altre città. Questo dovrebbe essere solo l’inizio di quella che si prospetta come un’autentica rivoluzione per il settore dei trasporti. 

Con questa mossa Waymo di Google dimostra di essere in prima linea per lo sviluppo della guida autonoma. Anche Fiat Chrysler con questa operazione lascia intendere di voler puntare forte sulle nuove tecnologie. Non sono state fornite cifre ufficiali ma secondo gli esperti questo accordo dovrebbe valere oltre 40 milioni di dollari. 

Leggi anche: Fiat Chrysler: Leasys presenta “Come Nuovo”, noleggio a lungo termine per auto usate

Google e Fiat Chrysler

Fiat Chrysler ha messo a disposizione di Google “migliaia” di Chrysler Pacifica per il lancio del servizio di taxi senza guidatore

Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Maserati: le news della settimana dal 15 al 21 gennaio

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler