CUPRA ha annullato i piani di sviluppo di una versione sportiva e radicale di Ibiza. Invece, il marchio dovrebbe lanciare un subcompatto completamente elettrico e sportivo basato su un nuovo modello che SEAT introdurrà per il prossimo anno. SEAT guiderà nel Gruppo Volkswagen lo sviluppo di un suv elettrico di segmento B sulla piattaforma MEB , un’architettura specifica per le auto elettriche. Una delle chiavi di questo nuovo modello sarà il suo prezzo, che sarà inferiore a € 20.000.

Il marchio spagnolo avrà il compito di guidare lo sviluppo e in seguito il resto dei marchi generalisti del gruppo ne trarranno vantaggio.

Volkswagen e Skoda potranno dunque aggiungere alle loro gamme un subcompatto elettrico grazie al lavoro svolto da SEAT.

Cupra dovrebbe lanciare un subcompatto completamente elettrico basato su un nuovo modello di SEAT

CUPRA farà lo stesso e, prendendo come punto di partenza il nuovo subcompatto elettrico SEAT, svilupperà un’utilità sportiva con meccanica elettrica. Inoltre, non sarà il primo modello del nuovo marchio a utilizzare la citata piattaforma MEB , poiché la versione di produzione di CUPRA Tavascan utilizzerà già quella base. Lo afferma Luca de Meo, membro del consiglio di amministrazione della casa spagnola.

Il capo della SEAT ha anche commentato l’importanza di essere presenti nel segmento B per coprire una buona parte del mercato: “Dobbiamo trovare una soluzione per un’auto più piccola di el-Born. Dobbiamo cercare la soluzione tecnica nel segmento B perché gran parte del mercato non è coperta . ” Inoltre, ha sottolineato l’importanza di raggiungere un prezzo accessibile: “Devi aspettare che i costi della batteria siano ragionevoli per poter prendere l’auto a un prezzo ragionevole. ”

Leggi anche: Seat potrebbe rinominarsi come Cupra per fare concorrenza ad Alfa Romeo

Cupra

Leggi anche: Cupra presenterà un SUV al Salone dell’Automobile di Ginevra 2019