BMW sta rivedendo la necessità di avere le chiavi nelle sue automobili, afferma Ian Robertson, membro del consiglio della società e responsabile delle vendite. Il fatto che i clienti ora dispongano di uno smartphone e la disponibilità di una BMW App che consente ai clienti di sbloccare il proprio veicolo, ha reso meno importanti le chiavi vecchia maniera, ha detto il dirigente a Reuters durante il salone automobilistico di Francoforte.

Bmw pensa di eliminare le chiavi fisiche dalle sue auto

L’applicazione per smartphone di BMW consente ai driver di controllare varie funzioni dell’auto e la possibilità di utilizzare un telefono come verifica prima di consentire all’auto di sostituire i tasti fisici.

“Onestamente, quante persone ne hanno veramente bisogno”, ha detto Robertson in un’intervista, parlando delle chiavi fisiche e spiegando che i clienti in futuro non dovranno più mettere la chiave nell’accensione per avviare l’automobile.

“Non le usciamo mai dalla tasca, quindi perché devo portarle in giro?”, ha detto Robertson, aggiungendo che la società sta cercando di liberarsi del tutto delle chiavi“Stiamo esaminando se sia fattibile e se possiamo farlo. Se lo facciamo adesso o ad un certo punto del futuro, resta da vedere”, ha detto Robertson. 

Molte automobili moderne hanno un funzionamento senza chiave e un pulsante di avvio / arresto, ma questi sono ancora accompagnati da un fob elettronico che i conducenti portano in tasca o nelle borse. Molti di questi hanno ancora chiavi fisiche come backup in caso di malfunzionamenti del fob.

Rinunciare ad avere una chiave fisica potrebbe significare una cosa in meno da portare in giro, ma potrebbe anche lasciare gli automobilisti bloccati se il loro smartphone non funziona, è stato perso o rubato o se la batteria è morta. 

 

Leggi anche: Nissan e BMW si aggiungono a Tesla nel mercato delle auto elettriche

 

Bmw

Bmw starebbe pensando per il futuro di rinunciare alle chiavi fisiche per aprire le sue auto, lo ha detto Ian Robertson al Salone di Francoforte

 

Leggi anche: BMW M5 2018: in giornata il debutto ma sul web le prime immagini