Alexa di Amazon, famoso assistente virtuale lanciato dalla multinazionale di Jeff Bezos, sarà integrata in alcune auto di BMW e Mini a partire dalla metà del 2018, ha dichiarato nelle scorse ore la celebre casa automobilistica bavarese. L’integrazione utilizzerà microfoni incorporati nell’auto, hanno dichiarato i responsabili della società tedesca. Il contenuto di Alexa verrà visualizzato all’interno del veicolo. “Si tratterà di un completo set di funzionalità internet disponibili all’interno del veicolo”, ha dichiarato un dirigente BMW ad un evento Amazon che si è svolto a Seattle nei giorni scorsi.

 

Bmw e Mini dal 2018 faranno uso di Alexa di Amazon sulle proprie auto

 

Con Alexa all’interno del veicolo, i driver potranno dunque utilizzare i comandi vocali per poter usare le funzioni di base come chiedere notizie o il meteo, oltre all’utilizzo di applicazioni di terze parti. In precedenza, le due società avevano lavorato insieme su un sistema che consentiva ai proprietari delle auto di disporre di alcune funzioni tipiche di Alexa. Anche questa non è la prima auto che integra Alexa nella vettura stessa. Quest’anno al CES è stata presentata una linea di auto che consente agli utenti di sincronizzare i propri dispositivi Alexa in modo da poter sbloccare in remoto o avviare la propria auto con comandi vocali.

 

Amazon così fa il suo ingresso nel mondo dei motori

 

L’introduzione di Alexa in BMW offre ad Amazon l’ingresso dalla porta principale nel mondo dei motori. Inoltre questa collaborazione finisce per porre Alexa come concorrente diretto di Apple CarPlay e di Android Auto di Google. Alexa sarà disponibile in tutti i veicoli di BMW e Mini per l’anno 2018 negli Stati Uniti, Germania e Regno Unito.

 

Leggi anche: Toyota, Mercedes e BMW sono i migliori brand automobilistici secondo Best Global Brands 2017

 

Amazon Alexa

Amazon Alexa verrà utilizzato su numerosi modelli di Bmw e Mini che verranno venduti dal 2018 in USA, Germania e Regno Unito

 

leggi anche: BMW X7 iPerformance Concept: a Francoforte il suo debutto