Audi ha iniziato a commercializzare la seconda generazione del suo modello Audi A1 Sportback, che aggiorna il suo design e introduce nuovi contenuti tecnologici e sistemi di assistenza alla guida. Questo modello viene fabbricato in Spagna e più specificamente nello stabilimento Seat di Martorell dove da qualche giorno è iniziata la produzione.

La nuova Audi A1 Sportback occupa il gap lasciato dal precedente Q3, anch’esso prodotto in questo stabilimento. La nuova A1 Sportback condivide elementi come la piattaforma con altri due modelli sempre prodotti in Spagna come la Seat Ibiza, che è anche prodotto a Martorell e la Volkswagen Polo, che viene assemblata presso lo stabilimento di Landaben a Navarra.

Nuova Audi A1 Sportback: è iniziata la commercializzazione del nuovo modello di Audi che sarà prodotto in Spagna

Per quanto riguarda i motori, Audi A1 Sportback disporrà nella sua gamma di efficienti propulsori TFSI la cui potenza spazia da 95 a 200 CV. Per tutte le versioni la casa automobilistica di Ingolstadt prevede la possibilità di scegliere tra il cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Audi A1 Sportback cresce di 56 mm e misura così 4,03 metri. Resta praticamente invariata la larghezza (1,74 metri). L’abitacolo diventa così più spazio sia per i passeggeri che per quanto concerne la capienza del bagagliaio. Questo infatti ha adesso una capienza di 335 litri (+ 65 litri) e può arrivare sino a 1.090 litri piegando i sedili posteriori. 

La vettura di Audi si caratterizza anche per la presenza di una strumentazione integralmente digitale, forte di uno schermo ad alta risoluzione da 10,25 pollici, nonché di un volante multifunzione. Tra i sistemi di assistenza alla guida segnaliamo la presenza dell’assistente al mantenimento della corsia, dell’Adaptive cruise control e di Audi pre sense front. Infine segnaliamo che  la società tedesca per la sua nuova auto offre un’ampia gamma di cerchi con diametri di serie da 15, 16 o 17 pollici. I prezzi in Italia partono da 22.500 euro.

Leggi anche: Mercedes, Audi e Bmw: guerra dei prezzi in Cina per conquistare il mercato

Nuova Audi A1 Sportback: è iniziata la commercializzazione del nuovo modello di Audi che sarà prodotto in Spagna

Leggi anche: Bentley: prima auto completamente elettrica sulla nuova piattaforma di Audi e Porsche?