Bentley: prima auto completamente elettrica sulla nuova piattaforma di Audi e Porsche?

Anche Bentley inizia a progettare l'elettrificazione della sua gamma con la prima auto completamente elettrica che potrebbe essere annunciata nei prossimi anni.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Anche Bentley inizia a progettare l'elettrificazione della sua gamma con la prima auto completamente elettrica che potrebbe essere annunciata nei prossimi anni.

Mentre quasi tutti i marchi di Volkswagen annunciano nuovi EV per il futuro, Bentley non ha ancora annunciato nulla in proposito. Nelle ultime ore però è trapelata l’indiscrezione secondo cui la casa automobilistica sta pensando di far ripartire l’elettrificazione della sua gamma con un’auto completamente elettrica basata sulla prossima piattaforma elettrica di Porsche e Audi.

Bentley: la prima auto completamente elettrica sorgerà sulla futura piattaforma di Audi e Porsche?

L’anno scorso, Bentley ha presentato un nuovo concept completamente elettrico chiamato “EXP 12 Speed ​​6e Concept “ senza però confermare alcuna intenzione di portare il veicolo in produzione. Il capo della finanza del gruppo VW Frank Witter ha dichiarato che l’elettrificazione è un problema importante per l’azienda e che il marchio Bentley potrebbe finire per utilizzare la piattaforma PPE per arrivare sul mercato più velocemente con la tecnologia condivisa del gruppo di Wolfsburg.

Come riportato in precedenza, Porsche e Audi hanno messo in atto una cooperazione su un’architettura condivisa per veicoli elettrici e autonomi. Diversi veicoli elettrici, come la Audi e-tron GT che sarà lanciata nel 2020, sono progettati per utilizzare la piattaforma di Porsche Taycan, che è una sorta di piattaforma elettrica condivisa tra i marchi di Volkswagen.

Adesso Audi e Porsche stanno lavorando ad una nuova piattaforma chiamata Premium Platform Electric (PPE) che dovrebbe essere pronta intorno al 2020 o al 2021. Sarebbe proprio questa la piattaforma che la prima auto elettrica di Bentley potrebbe utilizzare in futuro. In ogni caso questa auto non dovrebbe arrivare prima del 2025. Al momento però non c’è nulla di ufficiale.

Leggi anche: Range Rover in futuro sfiderà Bentley con una nuova top di gamma

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bentley