Alfa Romeo Stelvio continua a ricevere riconoscimenti dal mondo dei motori. Questa volta è il celebre magazine Motor Trend ad inserire il primo suv della casa automobilistica del Biscione tra i finalisti del titolo “Suv of the Year 2018”. Si tratta di un importante concorso che ogni anno viene organizzato dal magazine automobilistico che assegna il premio alle migliori nuove vetture di ogni categoria presenti sul mercato. Quest’anno ricordiamo che in nomination nella categoria delle berline sportive vi è anche Alfa Romeo Giulia. 

 

Motor Trend ha inserito Alfa Romeo Stelvio, primo suv della storia della casa automobilistica del Biscione tra i finalisti del premio “Su of the Year 2018”

 

Alfa Romeo Stelvio dunque se la dovrà vedere con altri sei modelli per aggiudicarsi il titolo.

I concorrenti di Stelvio verso la vittoria del premio “Suv of the Year 2018” sono: Volkswagen Atlas, Volvo XC60, Chevrolet Traverse, Honda CR-V, Land Rover Discovery e Subaru Crosstrek. Anche questa notizia lascia intendere che ormai Alfa Romeo anche a livello internazionale sembra essere tornato ai fasti d’un tempo. La critica infatti ha accolto molto bene lo sbarco sul mercato del nuovo suv del brand milanese di Fiat Chrysler Automobiles, al pari di quanto avvenuto con la berlina di segmento D Alfa Romeo Giulia. 

 

Ecco cosa i giudici hanno apprezzato di Stelvio

 

Tra i punti di forza di Alfa Romeo Stelvio, che hanno permesso al veicolo di arrivare in finale nel prestigioso premio, vengono messe in risalto dalla giuria di Motor Trend le eccellenti performance che il veicolo garantisce ai suoi clienti, la guidabilità che senza alcun dubbio è fuori dal comune e il divertimento che il Suv garantisce a chi si mette alla sua guida. Piace molto anche il design che viene considerato come tipicamente italiano ed in linea con la storia di Alfa Romeo.

 

Queste sono invece le cose che non sono piaciute del SUV di Alfa Romeo

 

Tra i punti deboli che vengono invece criticati di Stelvio, segnaliamo che i giudici di Motor Trend non sembrano apprezzare molto la qualità di alcune componenti in plastica presenti nell’abitacolo del modello in questione che assomigliano troppo a quelli delle auto di Fiat.

Altra cosa che non è piaciuta molto è la scarsa propensione all’off road del modello che da questo punto di vista rispetto ai diretti concorrenti ha una minore propensione al fuori strada.

 

In ogni caso, a parte qualche piccolo difettuccio, Alfa Romeo Stelvio sembra avere tutte le carte in regola per aggiudicarsi il premio di “Suv of the Year 2018”. Vedremo dunque se davvero il Suv di Alfa Romeo riuscirà a trionfare in questo concorso da dove a sorpresa è rimasto escluso il primo suv della casa del Tridente, Maserati Levante. 

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: ecco quanto hanno venduto in Europa nei primi 10 mesi del 2017

 

Alfa Romeo Stelvio

Motor Trend ha inserito Alfa Romeo Stelvio, primo suv della storia della casa automobilistica del Biscione tra i finalisti del premio “Su of the Year 2018”

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: la recensione a lungo termine di Autocar