Alfa Romeo richiamerà in Nord America numerosi esemplari di Giulia e Stelvio per un problema di surriscaldamento che potrebbe provocare in casi estremi anche un incendio. Il richiamo di sicurezza UA4, noto anche come NHTSA 18V-636, coinvolge 34.300 esemplari di Giulia e Stelvio. Il problema è rappresentato dalla protezione inadeguata del convertitore catalitico, che potrebbe portare a “danni localizzati al cablaggio e ai componenti nel vano motore.” Il funzionamento approssimativo del motore da 2,0 litri è la prima manifestazione del problema e in alcuni casi, il malfunzionamento provoca l’accensione di una spia nel quadro strumenti.

 Nei casi più estremi , “un odore di bruciato può essere evidente prima dello scoppio di un incendio del motore o del vano motore”.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: numerosi esemplari richiamati in Nord America per un problema che può provocare un incendio

Il documento, inoltrato all’Amministrazione nazionale per la sicurezza stradale americana, ordina ai concessionari di “ridurre al minimo l’inconveniente dei clienti mettendo a disposizione del proprietario  un veicolo in prestito” se le riparazioni richiedono più tempo del previsto. Invece di sostituire il convertitore catalitico, Alfa Romeo risolverà il problema calibrando il software del modulo di controllo Powertrain.
La regolazione dell’erogatore del carburante per ridurre al minimo i malfunzionamenti dovrebbe dunque essere sufficiente per risolvere il problema. Il tempo necessario per risolvere il problema è stimato in un’ora secondo quanto specificato nell’avviso di richiamo.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio nominato SUV Of The Year da Automotive Video Association

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Nero Edizione

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: numerosi esemplari richiamati in Nord America per un problema che può provocare un incendio

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Carabinieri percorre in tempo record la strada Milano-Como per salvare tre vite