Il sito Jato che analizza le vendite e le dinamiche del settore automobilistico, ha consegnato pochi giorni fa alcuni dati molto interessanti sulla berlina di segmento D Alfa Romeo Giulia paragonata ai suoi concorrenti. In primo luogo, in Europa, nei primi due mesi del 2017 , la Giulia ha registrato poco meno di 4000 unità(3.899 secondo alcune fonti, 3892 secondo i dati di Jato). La cifra considerando tutta l’Europa nel suo insieme potrebbe sembrare bassa in realtà bisogna considerare tre ordini di cose.
Alfa Romeo Giulia in Europa: alcune valutazioni
Innanzi tutto dobbiamo dire che Alfa Romeo Giulia arriva in una nicchia di mercato rimasta per lungo tempo incolta dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Poi bisogna anche considerare che i prezzi della nuova berlina potrebbero causare l’allontanamento di molti degli attuali clienti del Biscione, visto che questi sono molto più alti rispetto al recente passato.
Questo significa che se Alfa Romeo vuole crescere inevitabilmente dovrà strappare clienti alle concorrenti cosa di certo non facile. Infine Non possiamo sottovalutare che in molti paesi in Europa Alfa Romeo soffre ancora di problemi d’immagine e di affidabilità a causa di problemi che hanno caratterizzato le sue vetture nel passato. Una cosa che ha messo in evidenza Jato è che l’Italia per Alfa Romeo Giulia non è più così determinante come avvenuto in passato per altre vetture del Biscione o come succede ancora adesso con la Giulietta.
leggi anche: Alfa Romeo Giulia: l’offerta di maggio 2017 per puntare al record di vendite
Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: il suo motore in vendita su Ebay
Infatti Alfa Romeo Giulia vende in Italia solo il 39 per cento delle sue unità. Questo significa che la vettura ha mercato a livello internazionale e non dipende eccessivamente dal mercato di casa.