L’ASP, l’azienda sanitaria provinciale di Cosenza, ha indetto un nuovo concorso per assistenti sanitari. Il bando è finalizzato al reclutamento di personale da inserire nelle proprie strutture offrendo un contratto a tempo indeterminato. Un’occasione da non perdere per chi cerca la svolta lavorativa o un’interessante opportunità di carriera.

Il bando prevede l’assunzione di due nuove unità lavorative da inquadrare nella categoria D. La richiesta per partecipare deve essere presentata entro e non oltre il 2 febbraio 2023. Vediamo quali sono i requisiti da soddisfare per partecipare al bando.

Come ormai consuetudine, le caratteristiche che i candidati devono possedere si dividono in due, i primi sono quelli di ordine generale, mentre i secondi sono specifici per le mansioni da svolgere.

Concorso assistenti sanitari, i requisiti

I requisiti generali per accedere al concorso per assistenti sanitari presso l’ASP di Cosenza sono:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro UE;
  • idoneità fisica;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver superato il limite di età previsto per il pensionamento;
  • godere dei pieni diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensanti dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.

Archiviate le condizioni generali, vediamo invece ai requisiti più specifici che si traducono essenzialmente in titoli di studio e accesso all’albo:

  • diploma di Laurea per Assistente Sanitario Classe L-SNT/4 o Diploma Universitario di Assistente Sanitario. Sono altresì riconosciuti i diplomi e gli attestati conseguiti con il precedente ordinamento;
  • essere iscritti all’albo dei professionisti per poter esercitare.

Questi dunque i requisiti specificati nel bando pubblicato dal Comune di Cosenza e accedere al concorso per assistenti sanitari, il quale prevederà anche una pre-selezione qualora le domande pervenute siano superiori ai posti liberi previsti.

Come partecipare alla selezione

Il mese di gennaio si è aperto con un boom di offerte di lavoro e, nel settore, avevamo già parlato del concorso per OSS in Veneto.

In questo panorama più ricco di opportunità di quanto ci aspettassimo, si inserisce anche la richiesta di assistenti sanitari a Cosenza. Veniamo quindi al secondo quesito che senza dubbio coloro che stanno cercando lavoro nel settore si stanno ponendo. Come partecipare al concorso per assistenti sanitari? Innanzitutto, i candidati dovranno compilare il modello da scaricare direttamente sul sito del Comune, alla voce Bandi concorso. La consegna della domanda potrà essere effettuata a mano negli uffici presenti in Via Alimena, 8 – 87100 – Cosenza (CS). È inoltre possibile inviarla tramite raccomandata A/R, oppure via mail con PEC all’indirizzo [email protected].

Il termine, come già anticipato, è fissato per il 2 febbraio. Alla domanda deve essere allegata copia documento di riconoscimento, curriculum professionale e titoli di studio. La selezione avverrà tramite una prova scritta, una orale e una pratica. Per seguire l’andamento complessivo, una volta completata la domanda, vi invitiamo a consultare sempre il sito ufficiale dell’ASP, cliccando su Bandi di concorso > Sezione P – Bandi di Concorso e selezioni > Sezione P1 – Assunzioni a Tempo Indeterminato, al fine di ricevere notizie ed essere sempre aggiornati su prove d’esame e graduatoria.