Un fenomeno che ultimamente ha trovato particolare diffusione è quello delle dimissioni volontarie dal lavoro, specie tra i più giovani. La ricerca di salari migliori e di nuovi stimoli sono tra le cause principali della scelta.

Molti scelgono la strada del telelavoro, preferendo in alcuni casi la vita da nomadi digitali, forse più precaria ma di certo più stimolante.

Questa diffusa insoddisfazione si riflette nella presenza di numerose proposte che vengono ignorate, nonostante si tratti di lavori ben pagati.

Quali sono i lavori ben pagati che nessuno vuole fare

Di seguito una lista dei lavori pagati bene ma che non ricevono riscontro tra chi cerca un’occupazione.

Camionista

Nell’era dell’e-commerce e degli acquisti online, il trasporto su ruota, almeno in Italia, rappresenta la principale risorsa per far funzionare il mercato. Tuttavia, quello del camionista è un lavoro che stenta tra gli italiani, tanto che molti posti sono presi da extra comunitari. Gli estenuanti orari di lavoro e una vita lontana da casa disincentivano la scelta.

Operatore su piattaforme petrolifere

Una mansione non semplice, un lavoro che porta a girare il mondo senza poter mettere radici, ma gli stipendi sono molto alti, anche come entry level. A livelli manageriali, poi si può arrivare fino a sei cifre.

Le ore di lavoro sono tante, è un lavoro impegnativo dal punto di vista sia fisico che mentale, considerando che si vive nel mezzo del mare per gran parte del tempo.

Produttore di urina sintetica

Quello dell’urina sintetica è un mercato molto attivo, richiesto dai cacciatori per simulare l’odore dell’urina reale, in particolare di cervo, capriolo e cinghiale, e adescare le prede durante le battute di caccia. Gli odori e lo stretto rapporto con l’urina tolgono molta attrattiva a questo lavoro.

Imbalsamatore

Servono dedizione e stomaco per fare l’imbalsamatore. Sia per gli animali che per gli essere umani.

È un lavoro di nicchia, per pochi, però richiesto e con un buon salario. Alla base, però, deve esserci una passione, o meglio una vocazione, perché è davvero difficile avere a che fare quotidianamente con la morte.

Raccoglitore di seme bovino

Gli allevamenti si basano molto sull’inseminazione artificiale delle mucche per la riproduzione. Uno dei modi più efficace per farlo è agire in maniera diretta, raccogliendo lo sperma dei bovini. È il classico sporco lavoro che qualcuno deve pur fare, è anche remunerativo, ma di certo richiede una buona dose di coraggio e tanta volontà.

Addetto alle pulizie sulla scena del crimine

Siamo abituati a vedere nei film scene del crimine di ogni tipo, con sangue e altri resti organici che restano su muri e pavimenti. Poi la scena cambia e il film scorre, normale, facendoci dimenticare che qualcuno dovrà pulire.

Esiste una figura apposita, l’addetto alle pulizie sulla scena del crimine; un lavoro ben pagato che nessuno vuole fare per ovvi motivi, anche se ultimamente, come ha spiegato il fondatore e presidente del gruppo Rainbow, specializzato in pulizie civili e industriali (tra cui anche la pulizia della scena del crimine), arrivano molte candidature che però vengono scartate per via dei profili morbosi dei candidati.

Idraulico

Quello dell’idraulico è un mestiere ricercatissimo, sia dalle imprese che dalle persone per lavori di ogni tipo, dai piccoli interventi di manutenzione ordinaria alla realizzazione di impianti. Ad oggi è anche un lavoro ben pagato, che però stenta a decollare.

La richiesta di idraulici è altissima, una domanda che supera decisamente l’offerta, portando così ad alzare la remunerazione.

Il motivo per cui viene ancora snobbato? Forse perché bisogna sporcarsi le mani, e non in senso figurato, e sottoporsi ad uno stress fisico notevole. Dopotutto è un lavoro usurante e richiede anche specifiche competenze.

Anche se il mercato del lavoro sembra saturo e privo di sbocchi occupazionali, esistono diverse professioni per cui c’è sempre richiesta di personale.

Bisogna magari fare qualche sacrificio, scendere a compromessi, ma in molti casi almeno si può contare su una valida retribuzione.