La produttività secondo Elon Musk: 7 consigli dal Ceo di Tesla

Elon Musk ha realizzato una lettera in cui riporta quelli che sono secondo lui le 7 regole sulla produttività che ogni imprenditore dovrebbe seguire.
di
7 anni fa
1 minuto di lettura
Elon Musk è il secondo più ricco al mondo, altro record per Tesla

Bisogna ammetterlo, Elon Musk cento ne pensa e cento ne fa. L’amministratore delegato di SpaceX e Tesla, col pallino delle idee innovative (ricordate il lanciarazzi solo per citare una delle tante idee produttive messe in atto?) avrebbe annunciato un nuovo programma di lavoro a tempo pieno per la produzione del Model 3 e nel frattempo ha lanciato sette regole, chiamiamole così, per essere più produttivi.

Il 46enne visionario di origine sudafricane, che è riuscito a rivoluzionare il settore dell’auto elettrica con Tesla, poi il settore dei voli spaziali con Space X e i trasporti con Boring Company, ha annunciato ai dipendenti che molto presto avvierà dei turni a tempo pieno per la produzione di Model 3 e così, nel pieno stile Musk, ha inviato sette suggerimenti sulla produttività di cui sicuramente anche molti imprenditori e impiegati faranno tesoro.

Si capisce subito che il noto imprenditore non è un fan di riunioni e formalità varie, anzi pensa che qualora i dipendenti abbiano qualcosa da dire dovrebbero farlo subito.

Le 7 regole di Musk

La prima regola, secondo Elon Musk, è riferita all’inutilità delle riunioni “con la presenza di un gran numero di persone” considerate una perdita di tempo. Meglio se brevi. Il secondo consiglio è ancora riferito alle riunioni “poco frequenti e solo se urgenti”. I meeting, insomma, per il capo di Tesla sarebbero linfa per l’anti produttività. E ancora riunioni alla base del terzo consiglio di Musk ossia andarsene se non si da valore aggiunto all’incontro poiché “Non è scortese andarsene, è scortese far rimanere qualcuno e sprecare il proprio tempo”. Come dargli torto? La lista prosegue poi con il diktat “evitare il gergo che confonde” ossia tutti quei termini tecnici che richiedono una spiegazione e bloccano la comunicazione. Per Musk è anche fondamentale “non lasciare che le strutture gerarchiche rendano le cose meno efficienti”.

Anche qui si riferisce all’immediatezza della comunicazione che deve andare aldilà del ruolo posseduto. E infine chiude con il problema della scarsa comunicazione tra gli uffici, quindi il sesto consiglio è “Se avete bisogno di entrare in contatto con qualcuno, fatelo direttamente”, insomma nessun intermediario, meglio dire ciò che uno vuole dire. E infatti l’ultimo consiglio racchiude tutti gli altri “Non perdere tempo seguendo le regole stupide”.

Leggi anche: Il business delle caramelle di Elon Musk: la verità mentre la Nasa attacca SpaceX

Lascia un commento

Your email address will not be published.

canone rai
Articolo precedente

Come chiedere la disdetta del canone RAI? La domanda va presentata entro il 30 giugno 2018

Articolo seguente

Niente compiti a casa per il lunedì: è vero che sono illegali o è una bufala?