Investire nelle cripto Luna e UST contro l’inflazione: il dramma di chi ha perso tutti i risparmi

La scommessa sulle criptovalute di Terra, UST e Luna, si è rivelata azzardata: la storia drammatica di chi ha perso tutto quello che aveva.
3 anni fa
1 minuto di lettura
investire nelle cripto

Il dramma di chi ha perso tutto per investire in cripto. Avevano puntato sull’ecosistema Terraform Labs, vale a dire UST e Luna, per convertire i propri risparmi che venivano costantemente erosi da una forte svalutazione. Il risultato è stato il crollo improvviso delle stablecoin e i risparmi sono andati letteralmente in fumo. Resto of the World ha effettuato una serie di interviste a persone che risiedono in paesi in cui la moneta nazionale è attraversata da drammatici fenomeni di inflazione, come l’Iraq, l’Iran, la Nigeria, il Venezuela e l’Argentina.

Cosa sono le stablecoin e perché i risparmi sono a rischio

Le cosiddette ‘stablecoin’ sono delle particolari criptovalute il cui valore è legato, mediante algoritmo, al dollaro statunitense. Il tutto per renderle maggiormente ‘stabili’ (da cui ‘stablecoin’) rispetto alle criptovalute più tradizionali, come bitcoin ed ether, caratterizzate da una certa volatilità costante. Le stablecoin di Terraform Labs, UST e Luna, non hanno riserve di denaro o altre tipologie di beni per difendere il proprio valore. Utilizzano un complesso sistema algoritmico in grado di abbassare o alzare il valore per fare in modo che un token valga sempre un dollaro americano. L’idea di stabilità è ciò che ha tratto in inganno innumerevoli persone di paesi in cui l’inflazione è perennemente galoppante. Per preservare il valore del proprio stipendio, queste persone lo convertivano immediatamente nelle stablecoin di Terra.
Un’ulteriore seduzione, soprattutto per chi vive in paesi deboli dal punto di vista finanziario, era data dal protocollo Anchor. Quest’ultimo permetteva di accedere a tassi di interesse estremamente elevati per il deposito.

La drammatica conclusione dell’investimento in criptovalute di Terra: i risparmi in fumo

Investire in criptovalute è rischioso e questa non è una novità. Bisogna quindi prestare la massima attenzione e la conclusione di questa storia lo dimostra chiaramente. Quando le stablecoin di Terraform Labs sono improvvisamente crollate, i risparmi di coloro che avevano investito si sono ridotti a poco più di nulla.

Ad oggi, infatti, UST ha un valore di appena 0,02 centesimi di dollaro, mentre Luna è al di sotto di un millesimo di dollaro. I risparmiatori hanno perso diverse migliaia di dollari. Il direttore di Defy Education, un’azienda che tiene corsi in Argentina su criptovalute e finanza decentralizzata, ha sottolineato come molte persone in Argentina hanno usato le stablecoin perché impossibilitate ad acquistare dollari statunitensi. Le persone non sanno che, nonostante si chiamino ‘stablecoin’, il margine di rischio resta molto elevato.
La verità è che investire in criptovalute non può essere un sostituto del ‘risparmio’. Si tratta di qualcosa che assomiglia più al gioco d’azzardo. Investire in questo modo non significa ‘risparmiare’ come precisa anche Dday ma puntare tutto sulla roulette del casino e sperare che tutto vada bene.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus affitti rinegoziazione del canone: in quali comuni spetta?
Articolo precedente

Bonus affitti nel 730 2022. Le regole per non commettere errori

Sport bonus 2022, si parte con la prima finestra (la seconda ad ottobre)
Articolo seguente

Sport bonus 2022, al via le domande: si parte con la prima finestra (la seconda ad ottobre)