Interessi fino al 4,50% con questo buono fruttifero postale e conto deposito, battono l’inflazione?

Con questo buono fruttifero postale con interessi fino al 4,50% e con questo conto deposito, si riesce a battere davvero l'inflazione?
2 anni fa
2 minuti di lettura
Qual è la durata dei buoni fruttiferi postali: 20 0 30 anni?

Fino a qualche tempo fa sembrava impossibile che con un buono fruttifero postale o con un conto deposito si potessero ricevere interessi fino al 4,50%. I risparmiatori stavano perdendo interesse per questa tipologia di investimenti anche perché con l’inflazione alle stelle i rendimenti erano davvero bassi. Ora, però, molte banche come Illimity e Cassa Depositi e Prestiti hanno aggiornato al rialzo i tassi di interesse.

Di certo con questi rendimenti, che sono indubbiamente più alti di prima ma per nulla equiparabili a quelli degli anni ottanta, non si potrà realizzare un grande sogno.

Si potranno però proteggere i propri soldi parcheggiati sul conto corrente che altrimenti sarebbero erosi dall’inflazione e dal costo del canone annuale.

Quali sono allora i due strumenti di investimento/risparmio che offrono interessi fino al 4,50%?

Il buono fruttifero postale

Offre interessi fino al 4,50% il buono fruttifero postale dedicato ai minori. Esso varia in base all’età dell’intestatario alla data in cui viene sottoscritto e dura fino al diciottesimo anno del minore. Questa tipologia di bfp può essere intestata soltanto ai minori di età e non è consentita alcuna contestazione.

A chi si chiede fino a che età si potrà sottoscrivere questo buono, rispondiamo fino ai 16 anni e sei mesi di età. In più non potrà essere sottoscritto nemmeno coloro che compiono 16 anni e 6 mesi nel mese in cui cade la sottoscrizione.

Ma veniamo al rendimento annuo lordo: esso è del 2,50% dopo 1 anno e 6 mesi, 2 e 3 anni. È inoltre del 2,75% dopo 4 anni, del 3% dopo 5 anni, del 3,25% dopo 6 e 7 anni e del 3,50 dopo 8, 9, 10 e 11 anni. E ancora, del 4% dopo 12, 13, 14 e 15 anni e del 4,50% dopo 16, 17 e 18 anni.

Il conto deposito Illimity

Oltre al buono fruttifero postale dedicato ai minori, c’è il conto deposito di Illimity Bank che offre un tasso di interesse lordo fino al 4% sulle somme vincolate fino al 13 dicembre.

Per godere di questa tipologia di deposito, è necessario aprire anche il conto corrente di tale banca che è a zero spese e si può controllare direttamente dallo smartphone. Per non pagare il conto, però, quest’ultimo si dovrà aprire entro e non oltre il 28 novembre.

Con esso si riceverà una carta di debito internazionale inclusa e si potranno effettuare ricariche telefoniche, pagare bollettini postali, Mav/Rav e F24 direttamente dalla app. Con il conto di Illimity Bank, poi, si potranno creare progetti di spesa con i quali mettere da parte, senza stress, piccole somme di denaro per realizzare piccoli o grandi progetti. Ma torniamo al conto deposito Illimity Bank.

Si potrà scegliere un deposito non svincolabile o uno svincolabile. Gli interessi lordi per il primo saranno i seguenti: 0,70% dopo 6 mesi, 1,15% dopo 12 mesi e 1,20% dopo 18 mesi. Inoltre del 2% dopo 24 mesi, del 2,90% dopo 36 mesi, del 3% dopo 48 mesi e del 4% dopo 60 mesi.

Il rendimento annuo lordo del deposito svincolato sarà invece il seguente: dello 0,60% dopo 6 mesi, dell’1% dopo 12 mesi, dell’1,10% dopo 18 mesi e dell’1,50% dopo 24 mesi. Infine del 2,10% dopo 36 mesi, del 2,50% dopo 48 mesi e del 3% dopo 60 mesi.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni svizzere
Articolo precedente

Frontalieri: pensioni svizzere tassate al 5%, la conferma dal ministro Giorgetti

Nuova rottamazione cartelle 2025 ci siamo: domande entro aprile, 120 rate con la prima a luglio 2025
Articolo seguente

Rottamazione-quater. Facciamo i conti, il risparmio è alto (Legge di bilancio 2023)