I lavori più richiesti e pagati in Italia: ecco le figure che non ti aspetti

Le figure professionali e i settori dove si guadagna molto e di cui le aziende, ormai, non possono più a fare a meno.
di
5 anni fa
1 minuto di lettura

Tra i lavori più pagati quelli in cui, spesso, al colloquio non si presenta nessuno o non ci sono candidati sufficientemente preparati. A dirlo una classifica redatta da Glassdoor sul mondo del lavoro e più precisamente sulle figure professionali più richieste in questo momento.

Cosa cercano le aziende?

La maggior parte delle aziende hanno bisogno di laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione o in ingegneria industriale ma la realtà è che a molti colloqui non si presenta nessuno. Non parliamo, poi, di quelle figure per cui servono determinate capacità ma molti candidati non le possiedono e qui si potrebbe aprire un lungo dibattito sulla formazione scolastica.

Oltre ai laureati in ingegneria, si cercano anche specialisti nelle discipline scientifiche e informatiche e più in generale quei profili che hanno competenze digitali. Sono proprio gli sviluppatori di software, ingegneri di sistema e profili che operano nei sistemi informativi, di progettazione e ricerca e sviluppo i più richiesti dalle aziende. In particolare, grazie all’avvento della rivoluzione digitale, le aziende hanno letteralmente cambiato le metodologie di assunzione e sono sempre di più alla ricerca di figure legate a questo settore.

Le figure più cercate

Tra i 15 lavori più cercati secondo Glassdoor il primato spetta al Project manager, una figura molto richiesta dalle grandi aziende per curare progetti di grosso calibro. La retribuzione è di 38mila euro mediamente. Al secondo posto svetta il Mechanical Designer, un ingegnere meccanico e di meccatronica che arriva a guadagnare 37 mila euro all’anno mentre lo sviluppatore di software, sul podio, segue con 36mila. In lizza anche gli ingegneri di sistemi e il sales manager, che guadagnano, rispettivamente, 38mila e 52mila euro. Tra le posizione più cercate anche l’account manager e lo sviluppatore java ma anche cuochi e magazzinieri. In questi ultimi casi lo stipendio medio annuo si aggira sui 32mila-37mila euro.

Nella classifica anche i contabili, consulente di bellezza, ingegnere meccanico, area manager e store manager. La media annuale riguardo la retribuzione va da 32 mila a 43mila euro.

E quelle dove si guadagna di più

Diverso il discorso quando si parla di lavori in cui si guadagna di più. In questo caso a contare molto è l’anzianità e il ruolo che si ricopre. In linea generale guadagnano parecchio le figure manageriali come il general manager, il quale arriva a percepire fino a 86mila euro all’anno, il regional sales, 60.442 euro all’anno, il commercial manager 58.796, il finance manager e hr manager, entrambi sui 54mila euro e a seguire il sales manager, marketing manager, solutions architect, program manager e business development manager (stipendio sui 51mila euro). Per quanto riguarda il comparto, invece, i più pagati sono i settori Energy & utilities e Computer software & hardware. In lizza anche banche e servizi finanziari, assistenza sanitaria, farmacia e biotech.

Leggi anche: I lavori del futuro che non hai ancora sentito nominare (e che oggi in pochi penserebbero di fare)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buoni fruttiferi postali: ecco quanto si guadagna investendo 1.000, 2.000 e 3.000 euro

Articolo seguente

Come pagare meno tasse? Fatevi una pensione integrativa