Guida col cellulare in mano: multa salata anche senza Trucam

La sperimentazione Trucam prosegue con successo ma anche sulle altre strade si rischia molto se si usa Whatsapp e si scrive o legge al cellulare mentre si guida. Cosa sapere su multa e patente
8 anni fa
1 minuto di lettura
multa cellulare guida

L’uso del cellulare al volante non è pericoloso solamente quando si chiama o si risponde ad una telefonata mentre si guida ma anche, e forse ancora di più, se si scrive un sms o si chatta su Whatsapp. Purtroppo il numero di incidenti conferma che, troppo spesso, gli automobilisti sottovalutano questi rischi, soprattutto quando procedono su strade urbane a velocità ridotta. Eppure una disattenzione di questo tipo non solo può essere pericolosa ma addirittura letale. In attesa che arrivi su molte strade italiane l’occhio elettronico Trucam, la Polizia stradale sta cercando di sensibilizzare gli automobilisti sulla questione, anche a suon di multe.

A Siena una donna è stata fermata con il cellulare in mano al volante e ha dovuto pagare 323,50 euro. Attenzione quindi perché anche dove non è ancora attivo il nuovo autovelox capace di fotografare automobilisti con il cellulare in mano, intenti ad usare Whatsapp o altro, le volanti della Polizia possono sempre effettuare i controlli e non vi servirà dire che lo smartphone era solo in mano ma non lo stavate usando per evitare la multa perché l’uso del telefono cellulare alla guida non è consentito neanche se la macchina è ferma al semaforo qualora siate sprovvisti di auricolari.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni in corone svedesi: BEI 1,50% 2027

Articolo seguente

Tassa sullo zerbino: ecco chi paga, dove e per quali tappeti