Vivere di pensione in Italia è un’utopia? In alcune località del Sud in realtà può essere una possibilità concreta, grazie al costo della vita basso. E non a caso infatti sono molti i pensionati, italiani si ma soprattutto stranieri (americani in primis) che scelgono il Sud dell’Italia per trascorrere la pensione all’insegna del relax, del sole e della buona cucina. I paradisi per pensionati quindi non sono tutti all’estero. E proprio come tanti pensionati italiani vanno all’estero.

Pensione Sud Italia: le località a misura di anziano

In quali posti in Italia si può ancora pensare di vivere di pensione? Per rispondere a questa domanda occorre considerare il rapporto tra costo e qualità della vita.
Tra le regioni più gettonate dai pensionati americani in Italia troviamo Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Qualcuno si sposta anche nel Centro: Abruzzo, Umbria e Toscana offrono località turistiche alternative alle grandi città e a misura di anziani e famiglie. Come abbiamo visto anche per i pensionati in Spagna ad esempio, la tendenza è quindi a preferire piccoli centri alle grandi città (che possono offrire più servizi e un miglior livello del sistema sanitario magari ma che al contempo sono più costose e caotiche).

Insomma se dal Sud Italia i giovani sono spesso costretti a spostarsi, flussi di pensionati poi fanno ritorno o arrivano dall’estero.

Come a dire: guadagnare i soldi nel Meridione non è facile ma sicuramente sono terre splendide in cui spenderli.
Non bisogna pensare per forza ed esclusivamente a località adatte ai Paperoni della terza età: ci sono tanti piccoli paesini e borghi in cui il ritmo della vita scorre tranquillo, l’aria è salutare, la cucina casereccia e il clima mite.
E’ una tendenza che varrebbe la pena senza dubbio approfondire e anche sfruttare proprio per dare un input all’economia locale, proponendo servizi per anziani in pensione.