Visto di conformità nel superbonus 110%: vale anche quello del CAF imprese?

Il visto di conformità in ambito superbonus 110% può essere rilasciato anche dal CAF (centro di assistenza fiscale)

di , pubblicato il
Il visto di conformità in ambito superbonus 110% può essere rilasciato anche dal CAF (centro di assistenza fiscale)

Il visto di conformità necessario in caso di opzione per lo sconto in fattura o cessione del credito del superbonus 110%, può essere rilasciato dagli stessi soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali e, quindi:

  • iscritti nell’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili (vedi anche Superbonus 110%: ok al visto di conformità del commercialista senza partita IVA)
  • iscritti all’albo dei consulenti del lavoro
  • soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria
  • responsabili dell’assistenza fiscale dei CAF.

Visto di conformità del CAF in ambito superbonus 110%

Con riferimento al visto rilasciato dai CAF, è stato chiesto all’Amministrazione finanziaria se questi possa essere rilasciato sia da CAF dipendenti sia da CAF imprese.

A tal proposito ricordiamo che mentre i CAF dipendenti, sono quelli la cui utenza è rappresentata da lavoratori dipendenti ed altri soggetti che non svolgono attività d’impresa, i CAF impresa sono quelli che si rivolgono a imprese.

In merito al quesito, nelle FAQ dedicate al superbonus presenti sul nuovo portale dedicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è detto che, poiché la normativa di riferimento riguardante il visto di conformità (art. 35 del D. Lgs. n. 241 del 1997) non fa alcuna precisazione in merito, è da ritenersi che il visto di conformità in ambito bonus 110% possa essere rilasciato sia da CAF dipendenti che da CAF imprese.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,