Il bonus zanzariere è stato riproposto anche per il 2022. Stiamo parlando dell’incentivo legato al “ecobonus”, che consiste in una detrazione del 50 per cento o, in alcuni casi, del 110%, per l’acquisto e l’istallazione di alcune tipologie di zanzariere.

Le spese oggetto di detrazione devono essere effettuate entro una data ben precisa. Dunque, vediamo meglio di cosa si tratta ed entro quando farne domanda.

Bonus zanzariere, cos’è e a chi spetta

Il bonus zanzariere, sostanzialmente, consiste in una detrazione fiscale pari al 50 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare.

Ad ogni modo, è possibile beneficiare anche del cosiddetto superbonus 110%. Questo avviene quando l’intervento sull’edificio è in grado di contribuire all’efficientamento energetico, in qualità di lavori trainati.

Per il 2022, la spesa massima detraibile ammonta a 60 mila euro. La detrazione Irpef deve essere suddivisa in 10 quote di pari importo spalmate nei successivi 10 anni

In alternativa alla detrazione, il beneficiario del bonus può optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. È detraibile anche l’onorario del professionista eventualmente incaricato per la predisposizione della pratica Enea.

In generale, possono usufruire del bonus zanzariere tutti i contribuenti residenti e non residenti, persone fisiche e titolari di reddito d’impresa.  Salvo nuove proroghe, la domanda può essere presentata entro il 31 dicembre di quest’anno.

Quali tipi di zanzariere permettono di usufruire del bonus?

Attenzione, per poter usufruire del bonus, le zanzariere devono rispettare alcuni requisiti. In particolare, esse devono:

  • avere certificazione CE;
  • avere un valore Gtot inferiore a 0,35. Lo stesso deve essere certificato da un organismo autorizzato.
  • essere applicate ad una vetrata;
  • essere fisse, quindi installate in modo stabile

Per poter usufruire del bonus, dunque, le zanzariere devono permettere una schermatura dai raggi solari secondo quanto riportato sopra, in modo da ridurre l’uso di climatizzatori e condizionatori.

Come già detto, la spesa oggetto della detrazione deve essere sostenuta entro il 31 dicembre 2022.