Coloro che beneficiano della Legge 104, in considerazione della propria condizione di portatore di handicap, hanno diritto ad una serie di agevolazioni che in alcuni casi sono estese anche ai propri familiari.

Se una delle prime agevolazioni che viene in mente riguarda l’esonero del bollo auto, c’è da dire che ce ne sono tante altre che sono sconosciute a molti.  Infatti, oltre all’esonero dal pagamento del bollo auto, i portatori di handicap hanno diritto: allo sconto sull’Iva pagata per l’acquisto dell’auto destinata al proprio trasporto, all’esonero dal canone Rai, allo sconto totale o parziale sulle tasse universitarie, ecc.

Vediamo passo dopo passo quali sono le agevolazioni e gli sconti riconosciuti in favore dei beneficiari della Legge 104.

L’esonero dal bollo auto e dall’imposta sui passaggi di proprietà

I beneficiari della Legge 104 hanno diritto all’esonero dal pagamento del bollo auto. L’esonero si applica in riferimento a quei veicoli comprati con la Legge 104 di cilindrata pari a:

  • 2.000 centimetri cubici per le auto con motore a benzina e
  • 2.800 centimetri cubici per quelle diesel o ibrido, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.

L’esenzione spetta sia quando l’auto è intestata alla persona con disabilità sia quando l’intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico.

Si può godere dell’esenzione, a partire dal primo anno di immatricolazione dell’auto, presentando apposita domanda, con la relativa documentazione prevista per legge, all’ufficio Tributi della propria Regione. La domanda non va replicata negli anni successivi.  I documenti vanno presentati entro 90 giorni dalla scadenza del termine entro cui andrebbe effettuato il pagamento. Tale scadenza è espressamente ribadita sul portale dell’Agenzia delle entrate.

Ulteriore agevolazione riguarda l’esenzione dal pagamento dell’imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà di veicolo nuovi o usati.

Quest’ultima esenzione non vale per i veicoli dei non vedenti e dei sordi.

Altre agevolazioni sull’acquisto dell’auto sono: la detrazione Irpef del 19% sul costo d’acquisto e l’applicazione dell’Iva agevolata al 4% anziché al 22%.

L’esonero dal Canone Rai

In alcuni casi, anche se la Legge 104 non lo dice, i portatori di handicap possono beneficiare dell’esonero dal pagamento del Canone Rai. L’esonero riguarda chi risiede in una casa di riposo o in una RSA.

A tal fine sarà necessario inviare apposita documentazione ossia una dichiarazione sostitutiva nelle seguenti modalità:

  • a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);
  • firmata digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected];
  • consegnata dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Lo sconto sulle tasse universitarie

Gli studenti con certificazione di cui alla legge n. 104/1992, possono fruire dell’esenzione totale delle tasse universitarie. L’invalidità certificata deve essere non inferiore a 66%. In questo caso non sono previsti limiti di reddito o di ISEE.

Sul sito del Governo, è specificato che:

l’esonero delle tasse universitarie spetta anche ai figli di soggetti che percepiscono la pensione di inabilità. In questo caso, è necessario presentare l’indicatore ISEE del nucleo familiare o un’autocertificazione dello stato di famiglia.

L’esenzione opera anche in riferimento alle tasse scolastiche.