Acquisto auto legge 104. I beneficiari della Legge 104, godono di una serie di agevolazioni anche per l’acquisto dell’auto utilizzata per le proprie necessità.

Queste agevolazioni possono essere sfruttate nel rispetto di alcune condizioni previste dalla Legge.

Ad esempio, la possibilità di scaricare in dichiarazione dei redditi il costo pagato per l’acquisto dell’auto nonchè lo sconto sull’Iva, possono essere sfruttate solo una volta nell’arco di quattro anni a partire dalla data di acquisto dell’auto. Tale indicazione è ribadita sul portale dell’Agenzia delle entrate.

Tuttavia, è lecito chiedersi se le agevolazioni possono essere richieste per più acquisti auto o, ancora, se vi sono casi in cui non è necessario aspettare quattro anni per cambiare l’auto per sfruttare nuovamente gli incentivi riservati ai beneficiari della Legge 104.

Ecco tutto quello che bisogna sapere prima di acquistare un’auto con la Legge 104.

Le agevolazioni auto per i beneficiari della Legge 104

Le principali agevolazioni per l’acquisto dell’auto con la Legge 104/1002, sono la detrazione Irpef ossia la possibilità di scaricare in dichiarazione dei redditi il costo dell’auto e lo sconto sull’Iva.

In particolare, la detrazione è pari al 19% del costo sostenuto e va calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro. Trascorsi almeno quattro anni dalla data dell’acquisto effettuato con le agevolazioni, è possibile fruire nuovamente della detrazione per gli acquisti successivi, senza che sia necessario vendere il precedente veicolo.

La detrazione può essere usufruita per intero nel periodo d’imposta in cui il veicolo è stato acquistato o, in alternativa, in quattro quote annuali di pari importo.

Oltre allo sconto Irpef, l’acquisto dell’auto con la Legge 104, permette anche di risparmiare sull’Iva. Infatti, l’Iva sarà applicata al 4% anziché al 22% sull’acquisto di autovetture nuove o usate, aventi cilindrata fino a:

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido
  • di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.

Ora è più facile ottenere l’Iva ridotta al 4%.

A ogni modo, possono usufruire delle agevolazioni auto le persone:

  • non vedenti;
  • sorde;
  • con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento;
  • con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • con ridotte o impedite capacità motorie.

Oltre alle suddette agevolazioni, per le auto dei disabili ossia destinate al trasporto o alla guida di persone con disabilità, non si paga nè il bollo auto nè l’imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà di veicolo nuovi o usati.

Quest’ultima esenzione non vale per i veicoli dei non vedenti e dei sordi.

Le agevolazioni fin qui analizzate, possono essere riconosciute al familiare del disabile se quest’ultimo è fiscalmente a suo carico.

Quante auto con la Legge 104 per ogni famiglia?

In premessa, ci siamo chiesti se le agevolazioni possono essere sfruttate per più acquisti auto o ancora,  se vi sono casi in cui non è necessario aspettare quattro anni per cambiare l’auto e replicare gli incentivi riservati ai beneficiari della Legge 104.

Ebbene:

  • le agevolazioni Irpef e Iva possono essere sfruttate una sola volta, per un solo veicolo, nel corso di un quadriennio;
  • è possibile replicare le agevolazioni nei primi quatto anni solo se il veicolo come da annotazione al PRA viene demolito o rubato.

Il beneficio non spetta, invece, se il veicolo è stato cancellato dal PRA perché esportato all’estero.

In caso di furto, la detrazione per il nuovo veicolo riacquistato entro il quadriennio spetta al netto dell’eventuale rimborso assicurativo e deve comunque essere calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro.

In caso di cessione del veicolo, a titolo oneroso o gratuito, entro due anni dall’acquisto, si deve versare allo Stato, la differenza fra l’imposta dovuta (Irpef e Iva) in assenza di agevolazioni e quella risultante dall’applicazione delle stesse.