Attenzione perché la Legge 104 in realtà non lo dice. Ma in questo caso non devi pagare il canone RAI. Ovverosia, la tassa di possesso del televisore. In altre parole, l’esenzione dal pagamento del canone RAI, presentando l’apposita autodichiarazione sostitutiva al Fisco, non vale solo per chi in casa non ha il televisore. Vediamo perché nel dettaglio.

In particolare, la Legge 104 non lo dice. Ma in questo caso non devi pagare il canone RAI. Ovverosia, nel caso in cui l’utente radiotelevisivo non risieda in una casa in affitto o di proprietà.

Ma in una casa di riposo. Vediamo perché.

La Legge 104 non lo dice, ma in questo caso non devi pagare il canone RAI

Tra i casi di esenzione canone RAI, infatti, c’è quello legato proprio alla dimora in una casa di riposo. Anche se la Legge 104 non lo dice, infatti, nella fattispecie la tassa di possesso del televisore non deve essere pagata.

Pur tuttavia, l’esenzione dal pagamento del canone RAI non è automatica. Ed anche questo la Legge 104 non lo dice. In quanto c’è obbligo di disdetta canone RAI, per chi si trova nelle case di riposo, inviando un apposito modulo di esenzione sempre all’Agenzia delle Entrate.

Quali sono gli altri casi di esenzione dal pagamento del canone RAI

Chi non ha il televisore in casa può quindi presentare la domanda di esenzione dal pagamento del canone RAI al Fisco. E lo stesso, anche se come detto la Legge 104 non lo dice, vale per chi risiede nelle RSA. Inoltre, ricordiamo che, sempre presentando la domanda all’Agenzia delle Entrate su apposito modulo, sono esentati dal pagamento del canone RAI pure gli over 75 a basso reddito. Attenzione infine al canone Rai per il 2023 fuori dalla bolletta elettrica, si teme un aumento esagerato: importo triplicato?