La riforma fiscale 5 Stelle-Pd punta al taglio tasse sulle buste paga e all’istruzione gratuita (anche fino all’università per le fasce economicamente più basse).

Conte 2: come cambieranno gli stipendi

Proprio il taglio del cuneo fiscale è uno dei (pochi) punti che ad oggi unisce il programma del M5S e del Pd.

Istruzione senza tasse: scuola e università diventano gratis?

Parallelamente si punta all’istruzione gratuita per le famiglie con redditi più bassi. Il programma prevede esenzione totale sulle tasse di iscrizione e frequenza di asilo e nido e, nei casi più gravi, anche per l’università. Il diritto allo studio inteso quindi come pilastro cardine di una società evoluta. Con vantaggi anche per l’economia del Paese. Perché chi studia si forma e, formandosi, diventa più competitivo per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Leggi anche:
Tasse Universitarie 2019: che cosa sapere su esoneri e detrazioni
Oltre alla scuola, il programma fiscale proposto dal PD al premier Conte tocca anche il tema della Sanità Pubblica e delle Forze dell’Ordine. Per il primo è previsto un investimento di circa 10 miliardi di euro per il prossimo triennio, anche da destinare a nuove assunzioni. Sul fronte sicurezza si punta a rivedere le misure volute da Salvini e a chiudere il contratto con le Forze dell’Ordine.