Si lavora per una proroga del superbonus 110% fino alle spese fatte per tutto l’anno 2022. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni riportate dall’Ansa della Presidente della Commissione Attività produttive della Camera, Martina Nardi.

“La proroga del superbonus è un obiettivo che si può raggiungere subito, con i 5 miliardi già previsti nel Recovery e un ulteriore miliardo e mezzo da aggiungere con la Manovra. Si otterrebbe così una copertura per tutto il 2022”.

Queste le sue parole.

La proroga dei bonus fiscali sulla casa nella Legge di bilancio 2021

Ricordiamo che la manovra di bilancio 2021 è in fase di discussione parlamentare e per ora il testo contiene la proroga, anche alle spese fatte nel 2021, dei seguenti bonus fiscale per i lavori sugli immobili:

  • detrazione al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio (bonus ristrutturazione)
  • detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica (ecobonus)
  • detrazione al 50% delle spese sostenute per l’arredo di immobili ristrutturati (bonus mobili)
  • detrazione con aliquota del 90% delle spese sostenute per le opere di rifacimento delle facciate degli edifici (bonus facciate).
  • detrazione al 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili (bonus verde).

Non c’è per adesso la proroga del superbonus 110%, il quale, ricordiamo, come introdotto dall’art.

119 del decreto Rilancio, compete per le spese fatte nel periodo 1° luglio 2020 – 31 dicembre 2021 a fronte di intervento c.d. “trainanti e trainati” individuati dallo stesso art. 119.

Potrebbero anche interessarti: