Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale (badante, ecc), possono essere detratte nel 730 2018, vediamo insieme come fare.

Quali spese possono essere detratte?

E’ possibile portare in detrazione le spese sostenute per le persone non autosufficienti. L’handicap che impedisce di compiere atti quotidiana deve risultare da apposita documentazione medica certificata. Le spese che possono essere detratte sono quelle per l’assistenza personale anche se il familiare non è a carico.

Quando spetta la detrazione?

Ci sono dei limiti di reddito per queste detrazioni, la normativa chiarisce che la detrazione spetta se il reddito complessivo dichiarato non supera i quarantamila euro, nel limite vanno considerati anche i redditi di fabbricati con locazione.

Il limite massimo che si può portare in detrazione per le spese sostenute dalle badante indipendentemente dalle persone da assistere è di euro duemilacento. Se a sostenere la spesa sono più familiare, l’importo deve essere ripartito in quote uguali fra tutti i familiari che hanno sostenuto la spesa.  Nella documentazione da consegnare al Caf per la detrazione, va consegnato anche il contratto di lavoro per rilevare la qualifica contrattuale del lavoratore.

Leggi anche: Anziani e disabili, donna delle pulizie gratis, le novità

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]