Istituito il codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Accise”, delle somme dovute per la fornitura di contrassegni di legittimazione della circolazione per i prodotti liquidi da inalazione (sigarette elettroniche). Si dà, dunque, in questo modo attuazione a quanto stabilito dal comma 1124, lett. d), della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (manovra di bilancio 2021).

Quest’ultima disposizione normativa ha, infatti stabilito, che la circolazione dei prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, è legittimata dall’applicazione, sui singoli condizionamenti, di appositi contrassegni, a decorrere dal 1° aprile 2021.

Contrassegno telematico sigarette elettroniche: istruzioni per il versamento

L’Agenzia delle Entrate, pertanto, con la Risoluzione n. 117/E del 17 febbraio 2021, ha fissato il seguente codice tributo:

  • 5479” denominato “Proventi derivanti dalla fornitura di contrassegni di legittimazione della circolazione per i PLI – art. 62-quater, c. 3-bis, d.lgs n. 504 del 1995”

Dettate anche le istruzioni per la compilazione del Modello F24 accise. In dettaglio, il suddetto codice deve essere riportato nella “Sezione Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.

Occorre altresì, valorizzare i seguenti ulteriori campi:

  • ente” (indicare la lettera “M”)
  • mese” (riportare il mese cui si riferisce il pagamento, nel formato “MM”)
  • anno di riferimento” (indicare l’anno cui si riferisce il pagamento, nel formato “AAAA”.

Non sono, invece, da compilare i campi “provincia”, “codice identificativo” e “reateazione”.

Potrebbero anche interessarti: