Si può pagare l’affitto in contanti se si prende il bonus quota B sul Reddito di Cittadinanza? Chi percepisce il bonus affitto con il reddito di cittadinanza può pagare il canone di locazione in contanti?

Con la carta del Reddito di Cittadinanza è possibile pagare il canone dell’affitto tramite bonifico SEPA. Pagare l’affitto con la carta RdC è una possibilità, non un obbligo, quindi, si può pagare anche tramite accredito su conto corrente.

Rispondiamo in questa guida ad un quesito pervenuto in Redazione:

“Ciao, ho il contributo quota b del reddito di cittadinanza è obbligatorio fare il bonifico o li posso spendere tutti e anche pagare in contanti l’affitto voglio sapere solo se ci sono problemi se non faccio il bonifico con la carta”.

Se un beneficiario del Reddito di Cittadinanza percepisce il contributo quota b per pagare il canone di locazione deve necessariamente farlo con bonifico bancario oppure può pagare anche in contanti?

Reddito di Cittadinanza: come pagare l’affitto?

I beneficiari della carta Reddito di Cittadinanza che abitano in affitto e pagano il canone di locazione ricevono una somma aggiuntiva oltre al sussidio. L’affitto deve essere pagato tramite bonifico bancario e non tramite contanti. La quota B ammonta a un massimo di 280 euro al mese per chi paga un affitto.

Il pagamento del canone di locazione si può effettuare alle Poste tramite bonifico.

Reddito di Cittadinanza: come pagare l’affitto con la carta RdC?

Il canone di locazione può essere pagato tramite postagiro o bonifico: basta recarsi alle Poste e comunicare all’addetto allo sportello l’importo che si deve pagare per adempiere il canone di locazione. Basta utilizzare la carta Reddito di Cittadinanza.

L’addetto allo sportello chiede sia la carta d’identità in corso di validità ed il codice fiscale e rilascia il modulo di Ordine di bonifico SEPA – Postagiro da compilare.

Nel caso in cui il soggetto disponga di Conto BancoPosta può procedere con il pagamento tramite Postagiro. Basta inserire il numero di conto corrente postale.

Reddito di Cittadinanza: si può pagare l’intero canone di locazione?

Se si riceve la quota b pari a 280 euro, ma l’importo del canone di locazione è superiore a questa cifra, è possibile pagare l’intero importo dell’affitto usufruendo del sussidio accreditato sulla carta Reddito di Cittadinanza. Tale operazione può essere svolta tramite un bonifico mensile.

Reddito di Cittadinanza: posso pagare l’affitto con i contanti?

Rispondendo al quesito posto dal lettore di Investire Oggi possiamo sottolineare che il canone di locazione non può essere pagato in contanti ma è necessario eseguire il bonifico con la carta RdC.