Rottamazione cartelle, due lettori ci hanno posto il loro quesiti:

Primo quesito: buongiorno, scrivo in merito alla Rottamazione cartelle di Equitalia, con gran fatica sono riuscita a saldare la prima rata del 31.07 scorso, ma con il pagamento della scuola delle bambine, ieri proprio non sono riuscita a saldare la seconda rata. Secondo lei avendo pagato la prima sarò esclusa da una eventuale rottamazione bis? Potrebbero esserci delle proroghe?  Si avrà qualche idea più chiara a metà ottobre? Eventualmente consiglia di pagare in ritardo (fine del mese) per provare a richiedere di non perdere i benefici? Chiedo scusa per le numerose domande.

 Grazie infinite e buona serata.

Secondo quesito: gentile sig.ra Tortora, vorrei sapere se pago oggi la seconda rata che fine fa il procedimento della rottamazione delle mie cartelle ?  Viene annullato? E le due rate vengono sottratte al debito totale ? Oppure posso partecipare alla prossima rottamazione-bis ?

I due quesiti sono simili, entrambi chiedono se possono pagare la seconda rata scadente il 30 settembre 2017 e pagabile entro il 2 ottobre, in ritardo.

Vediamo di esaminare cosa succede se il pagamento delle rate della rottamazione non avviene o avviene in ritardo.

Rottamazione cartelle: mancato, insufficiente o tardivo pagamento della seconda rata

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha pubblicato sul suo portale le informazioni di cosa accade in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate successive alla prima:

  • si perdono gli effetti della Definizione agevolata e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, come previsto dalla legge, dovrà riprendere le procedure di riscossione;
  • è preclusa la possibilità di ottenere nuovi provvedimenti di dilazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata;
  • i precedenti pagamenti sono considerati a titolo di acconto sugli importi complessivamente dovuti.

Per maggiori informazioni leggi: Rottamazione cartelle Equitalia: se non pago la seconda rata posso aderire alla definizione bis? | La Redazione risponde

Rottamazione cartelle: un esito positivo

Un caso risolto positivamente di un nostro lettore, che ha pagato in misura inferiore la prima rata.

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione, non ha rifiutato la definizione agevolata, ma ha inviato il lettore a pagare la differenza presso i propri uffici. Per informazioni, leggi l’articolo: Rottamazione cartelle, se pago un importo inferiore, cosa succede? | La Redazione risponde

Rottamazione bis, chi potrà accedere?

La rottamazione bis dovrebbe interessare tutti i soggetti, inclusi coloro che si sono avvalsi della prima rottamazione o che non se ne sono avvalsi. La misura dovrebbe considerare anche coloro che hanno fatto domanda per accedere alla prima definizione agevolata, ma che hanno avuto risposta negativa. Nel nuovo provvedimento dovrebbero essere ammessi anche i contribuenti che non hanno regolarizzato le rate pregresse dei precedenti piani di rateazione e per questo non hanno potuto accedere alla rottamazione.

Inoltre, si parla di rottamazione bis anche per le cartelle pervenute nei primi quattro mesi del 2017, quindi fino al 30 aprile 2017, questo però non esclude la possibilità che sia allargato il termine in sede di approvazione della misura.

Tanti i dubbi su come e quando partirà la rottamazione bis, attualmente è una partita aperta destinata ad ampliare i contenuti. Molto dipende dalla legge di Bilancio 2018 e dalle risorse che dovranno essere reperite per far fronte alla spesa pubblica e i vincoli di Bruxelles.

Per avere notizie certe bisogna aver pazienza, il disegno di legge dovrebbe essere presentato nei primi 15 giorni di ottobre.

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo: Rottamazione bis chi potrà farne richiesta? Tutte le indiscrezioni

Conclusioni

Purtroppo, non pagando la seconda rata si perdono i benefici della definizione agevolata, anche pagandola in ritardo le cose non cambiano, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, procederà alla riscossione del debito.

Il mio consiglio è di aspettare la Rottamazione Bis, qualcosa di certo si saprà verso il 15 ottobre. Ad oggi è tutto allo studio, non si sa chi ne farà parte e a quale condizioni. Nell’attesa è possibile contattare l’ente.

Rottamazione bis, un’ingiustizia per chi ha aderito alla prima | La Redazione risponde

Contatti

Un numero unico sempre attivo, il contact center dell’Agenzia delle Entrate Riscossione un contatto aperto 24 ore su 24. Il numero unico 06 01 01 è raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare (secondo piano tariffario).

Invia una e-mail al Servizio Contribuenti

Se hai bisogno di informazioni, chiedi al Servizio contribuenti. La migliore assistenza nel più breve tempo possibile per cittadini e imprese.

Posta elettronica certificata (PEC)

Con la Posta elettronica certificata, è possibile stabilire un ulteriore canale di comunicazione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione avente valenza legale pari alla raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]