La date di ricarica del Reddito di Cittadinanza, come ormai sappiamo, son 2. Tutto dipende da quando è stata presentata e accolta la domanda di accesso al sussidio. In particolare:

  • per le nuove domande, il sussidio viene accreditato a partire dal 15 di ogni mese;
  • per chi invece percepisce il reddito di cittadinanza già da tempo, la ricarica viene effettuata a partire da giorno 27.

Il 15 maggio, ad ogni modo, cade di domenica. Per questo motivo, la ricarica potrebbe essere posticipata al giorno successivo: lunedì, 16 maggio.

Ricordiamo, inoltre, che anche questo mese i percettori del reddito di cittadinanza riceveranno una doppia ricarica. Oltre alla rata del sussidio, infatti, sarà accreditata anche una somma aggiuntiva relativa al cosiddetto assegno unico familiare: il contributo a favore delle famiglie con figli a carico. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Reddito di cittadinanza, quando verrà pagata la mensilità di maggio 2022?

Come già detto, la data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza dipende da quando è stata presentata e accolta la domanda di accesso al sussidio. In particolare:

  • per quanto riguarda i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, l’accredito di maggio sarà effettuato soltanto a partire dal 27 del mese;
  • i nuovi fruitori del sussidio, o coloro che hanno chiesto il rinnovo dopo le prime 18 mensilità, invece, potranno recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della relativa mensilità già a partire dal 15 di maggio.

Come già detto, il 15 di questo mese cade di domenica; per tale motivo, sarà possibile ricevere la carta già accreditata della mensilità di maggio solamente a partire dal giorno successivo, giorno 16 maggio.

Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.

Ricordiamo infine che per i percettori di reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde l’assegno unico per figli a carico d’ufficio e non è necessario presentare alcuna domanda.

Anche per il mese di maggio, dunque, i beneficiari riceveranno la doppia ricarica relativa ai due sussidi.