Vorrei sapere se mi aspetta la quattordicesima con la pensione di reversibilità.

Sulla pensione di reversibilità, generalmente la quattordicesima mensilità viene erogata quando si è in possesso degli stessi requisiti richiesti agli altri pensionati e quando il beneficiario non è titolare di un altra pensione diretta, poiché in quel caso la quattordicesima viene erogata sul trattamento diretto. La quattordicesima, infatti, non spetta per ogni trattamento, ma una sola volta per ogni pensionato.

Requisiti quattordicesima

Il titolare della pensione di reversibilità per avere diritto alla quattordicesima mensilità deve essere in possesso dei requisiti reddituali ed anagrafici richiesti dalla legge.

Per i requisiti reddituali, ricordiamo, che la quattordicesima spetta per redditi fino a 2 volte il trattamento minimo INPS più l’importo della quattordicesima stessa. Per redditi fino a 1,5 volte il trattamento minimo, la quattordicesima mensilità spetta in forma intera, per importi superiori in forma ridotta.

I requisiti anagrafici, invece, richiedono che il titolare di pensione di reversibilità (o di qualsiasi altro trattamento pensionistico per il quale spetti la quattordicesima mensilità) abbia compiuto i 64 anni di età.

Nel suo caso, quindi, la quattordicesima mensilità spetta sulla pensione di reversibilità se:

  • ha già compiuto i 64 anni
  • se la pensione ai superstiti è l’unica da lei percepita.

Per approfondire l’argomento è possibile leggere anche il seguente articolo: Quattordicesima luglio 2019, requisiti: chi la prenderà

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”