Il 1° luglio 2019, contestualmente al cedolino pensione, l’Inps accrediterà la quattordicesima mensilità a chi ne ha diritto. Non tutti i pensionati riceveranno la 14sima sulla pensione: si attende a tal proposito la circolare Inps con requisiti e limiti di reddito. Sono aggiornamenti da seguire perché, anticipiamo, questi ultimi sono stati leggermente ritoccati al rialzo.

Quattordicesima pensione luglio 2019: che cosa sapere sui requisiti

La platea di pensionati che ha diritto alla 14sima pensione è di circa 3 milioni e mezzo di persone (quindi una percentuale ridotta se si considera che i pensionati sono più di 16 milioni in tutto).

Agli aventi diritto, la prestazione sarà corrisposta nel primo giorno bancabile del mese, insieme alla pensione di luglio.

L’attribuzione della 14sima passa per due requisiti: uno legato al reddito e l’altro all’età anagrafica.

Per  quanto riguarda l’età sono richiesti almeno 64 anni.

Leggi anche:

Da che età i pensionati iniziano ad avere diritto alla quattordicesima?

Sul fronte economico invece la condizione è che la 14sima sulla pensione viene riconosciuta a coloro che hanno un reddito complessivo inferiore a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensione lavoratori dipendenti. Tale importo per il 2019 è stato fissato a 513,01 euro. A conti fatti, quindi, il reddito annuo per poter beneficiare della quattordicesima è pari a 13.338,26 euro (a questo fine bisogna considerare che rileva il reddito individuale e non quello coniugale).

La quattordicesima mensilità può essere riconosciuta per legge sui seguenti trattamenti previdenziali:

  • pensione di anzianità;
  • pensione di vecchiaia;
  • pensione di reversibilità (leggi anche qui);
  • assegno di invalidità;
  • pensione anticipata.

Quanto spetta di quattordicesima: importo pensione luglio 2019

I fattori che possono incidere sul calcolo della 14sima pensione sono:

  • tipologia di pensionato (ovvero se ex dipendente o ex autonomo);
  • montante contributivo;
  • reddito.

Gli importi, come anticipato sopra, sono stati leggermente incrementati dalla Legge di Bilancio 2017, sia per quanto concerne chi ha un reddito inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo sia per chi non supera i 13.338,26€.