Quattordicesima mensilità: da che età i pensionati ne hanno diritto?

Da quale età viene corrisposta la quattordicesima mensilità della pensione?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Cosa fare se la domanda di APE Sociale viene respinta

Cerchiamo di fare chiarezza su quali sono i requisiti per l’erogazione della quattordicesima mensilità per i pensionati.

  1. Salve, ho 44 anni percepisco una pensione di inabilità contributiva volevo sapere se ho diritto alla quattordicesima grazie
  2. Buongiorno Patrizia! Ho 56 anni da 20 prendo reversibilità di mio marito 568.00 euro, volevo chiederle sei spetta la quattordicesima. Grazie
  3. Prendo la pensione di reversibilità  da gennaio 2017, ho 54 anni e nessun altro reddito, vorrei sapere se rientro nella quattrordicesima.
    Grazie 

La quattordicesima mensilità per i pensionati viene erogata soltanto per alcune prestazioni, ma in questa sede non siamo interessati a questo requisito, bensì a quello anagrafico poiché la somma aggiuntiva non viene somministrata indistintamente a tutti coloro che percepiscono una pensione ma soltanto a coloro che hanno compiuto i 64 anni.

Per coloro che perfezionano i prescritti requisiti entro il 31 luglio dell’anno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio. Invece, per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dell’anno di riferimento.

Tutti i tre i nostri lettori, quindi, non hanno diritto alla quattordicesima per il non possesso del requisito anagrafico.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quattordicesima pensioni