Ciao Patrizia volevo un’informazione percepisco la reversibilità di mio marito mi spetta la quattordicesima? Ho fatto domanda ad agosto accettata a settembre ma non anno ancora accreditato.

Per i titolari di pensione di reversibilità spetta la quattordicesima mensilità? In linea generale la risposta è si ma bisogna fare delle precisazioni.

Se il coniuge superstite è titolare, oltre che di pensione di reversibilità, anche di una pensione diretta, la quattordicesima spetterà solo per la pensione diretta.

Se invece il superstite è titolare solo di pensione di reversibilità la quattordicesima spetterà sulla pensione di reversibilità ma questo potrebbe avvenire su importi inferiori rispetto a quelli che sarebbero spettati al defunto poiché l’anzianità contributiva del beneficiario si computa in base all’aliquota della reversibilità: se il defunto aveva un’anzianità contributiva di 30 anni, quindi, al coniuge superstite spetta un’anzianità contributiva pari al 60% dei 30 anni, ovvero 18 anni.

Per avere la quattordicesima, inoltre, restano fermi i requisiti Inps anche per il superstite: avere almeno 64 anni di età e non possedere redditi non superiori a due volte il trattamento minimo Inps.