Il bonus 110% è una misura di incentivazione che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Si tratta di un’agevolazione che prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero.

L’Esecutivo Draghi ha esteso il Bonus 110 per condomini, ma a quanto pare starebbe lavorando sulla possibile proroga del bonus 110 per una casa singola. Quando scadrà il Bonus 110 per abitazioni individuali? Scopriamolo in questa guida di Investire Oggi.

Bonus 110: spunta la proroga per le case singole?

Attualmente il Bonus 110% è valido per tutte le tipologie di unità immobiliari fino al 30 giugno 2022.

L’esecutivo Draghi si starebbe dirigendo verso una proroga al 2024 senza attuare distinzioni tra ville, villette, edifici unifamiliari e condomini. Il Governo potrebbe decidere sull’eventuale proroga del Bonus 110 anche per le ville e per le case singole.

Bonus 110 per case singole: come funziona e a cosa serve?

Il Bonus 110 è un’interessante agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, n. 34, che punta a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni con una serie di interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico.

Il Bonus 110 si suddivide in:

  • il Super Sismabonus che incentiva gli interventi di adeguamento antisismico,
  • il Super Ecobonus che agevola i lavori di efficientamento energetico.

Attualmente l’incentivo consiste in una detrazione fiscale del 110% che si applica sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da ripartire in 5 quote annuali. Le quote annuali di pari importo ammontano a 4 per la parte di spesa sostenuta nel 2022.

Per beneficiare del Super Ecobonus è necessario espletare un intervento “trainante” (sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati, isolamento termico dell’involucro dell’edificio, sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari).

Per beneficiare del Superbonus 110% è il maxi-incentivo introdotto al fine di contrastare gli effetti devastanti della pandemia da Covid-19.

Il beneficiario del Bonus 110% può decidere di esercitare l’opzione dello sconto in fattura: la ditta che ha effettuato i lavori applica uno sconto fino al 100% del valore della fattura.

L’impresa si vedrà riconosciuto un credito d’imposta pari al 110% dell’ammontare dello sconto applicato.

Bonus 110 per casa singola: la scadenza per le unifamiliari

Gli interventi realizzati da persone fisiche su edifici unifamiliari hanno scadenza al 31 dicembre 2022, a condizione che al 30 giugno 2022 sia stato completato e asseverato da un tecnico il completamento di almeno il 30% dell’intervento complessivo.