Quale sarà la prossima quota pensione da raggiungere prima di tornare alla Fornero

Vediamo quale sarà la prossima quota pensione da raggiungere prima di tornare alla Fornero. Visto che, tra l'altro, la strada della riforma pensioni potrebbe passare proprio attraverso un compromesso. Quello rappresentato da un ritorno soft alla Fornero introducendo dei correttivi. Come funzionerebbe.

di , pubblicato il
Quale sarà la prossima quota pensione da raggiungere prima di tornare alla Fornero?

Vediamo quale sarà la prossima quota di pensione da raggiungere prima di tornare alla legge Fornero. Visto che, tra l’altro, la strada della riforma delle pensioni potrebbe passare proprio attraverso un compromesso. Quello che è rappresentato da un ritorno soft alla Fornero introducendo dei correttivi.

Il dilemma, su quale sarà la prossima quota pensione, è legato al fatto che lo scenario per la riforma strutturale della previdenza pubblica è drasticamente cambiato dallo scorso mese di febbraio. A causa dell’invasione della Russia in Ucraina. Con la conseguenza che, al momento, la riforma delle pensioni 2023 è l’ultimo dei pensieri del Governo Draghi con tutti questi rischi che l’Italia corre.

Quale sarà la prossima quota di pensione da raggiungere prima di tornare alla legge Fornero?

Su quale sarà la prossima quota di pensione la 102 potrebbe essere la candidata. Ovverosia, prorogare la misura che, per il post Quota 100, è stata introdotta proprio e solo per il 2022 dal Governo italiano che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

La 102, introdotta come misura tampone per 12 mesi, quindi, potrebbe essere prorogata proprio per chi si chiede su quale sarà la prossima quota pensione. Ma nello stesso tempo c’è anche da dire che, anche se le settimane passano, c’è ancora tempo per il Governo Draghi al fine di mettere a punto la riforma.

Dalla delusione del Def al dialogo con i Sindacati che potrebbe ripartire dopo Pasqua

Il Def del Governo italiano, tra l’altro, ha alimentato ulteriori incertezze. Proprio su quale sarà la prossima quota di pensione da raggiungere prima di tornare alla Fornero. In quanto nel Documento di economia e finanza ci sono pochi riferimenti al tema relativo proprio alla revisione della previdenza. Ma non è da escludere che dopo Pasqua l’Esecutivo possa di nuovo serrare le fila. Tornando così a convocare al tavolo di confronto i Sindacati di Cgil, Cisl e Uil.

Argomenti: , , , , , , , , , , , , , ,