I lavoratori autonomi (compresi i professionisti) sono tra i pochi a non avere ancora ricevuto il tanto discusso bonus 200 euro. Come sappiamo, la gran parte degli aventi diritto hanno percepito il contributo anti inflazione già nel mese di luglio. Per gli autonomi e i professionisti si attendeva solamente l’emanazione del relativo decreto attuativo. Decreto che è da poco stato approvato. Quest’ultimo, ad ogni modo, non fissa la data esatta a partire dalla quale i soggetti interessati potranno presentare le relative istanze all’INPS, con tanto di click day.

Alcuni media (noi compresi) ipotizzavano che la relativa piattaforma per la presentazione delle domande sarebbe stata pubblicata il 15 settembre. Tuttavia, dopo il recente tavolo tecnico che si è svolto in questi giorni tra l’INPS e le casse previdenziali, sono stati resi noti dei termini differenti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 200 euro autonomi e professionisti, ci sarà un click day

Il decreto Aiuti ha previsto un bonus 200 euro una tantum a favore dei lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati, e anche autonomi e professionisti. I soggetti che appartengono a questa categoria, se rispettano il limite reddituale dei 35 mila euro, possono ottenere il beneficio dietro presentazione della relativa domanda.

In particolare, l’articolo 33 del decreto aiuti ha istituito un fondo per i lavoratori autonomi e i professionisti, con una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro per l’anno 2022 (poi aumentata a 600 milioni di euro con il decreto Aiuti bis), ma si teme che tali risorse possano non essere sufficienti per coprire tutte le domande. tanto è vero che si è parlato, ancora una volta, di click day, che dovrebbe scattare tra pochissimi giorni.

Click day spostato e scadenza a due mesi

Il decreto attuativo del Ministero del Lavoro ha finalmente fornito le istruzioni per l’accesso al contributo in argomento. I professionisti dovranno effettuare la domanda per il bonus 200 euro a settembre, con tanto di click day.

Ma non è ancora stata fissata una data precisa. Quest’ultima sarà comunicata nei prossimi giorni dall’INPS.

Tuttavia, dal tavolo tecnico tra casse previdenziali e tecnici dell’INPS che si è tenuto in questi giorni, è stato reso noto che tali richieste potranno essere presentate non prima del 20 settembre 2022, e comunque entro il 30 novembre 2022, giorno in cui è prevista la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2022 (anno d’imposta 2021).

Le risorse per il bonus 200 euro ai professionisti sono limitate e si teme che qualcuno potrebbe rimanere escluso dall’erogazione del contributo. Soltanto qualche giorno fa, anche Confesercenti ha lanciato l’allarme proprio in merito a questa vicenda.