Ci siamo. Inizia a delinearsi il calendario di presentazione delle domande per il bonus 200 euro partita IVA. Anche se non si tratta della data precisa in cui si potrà fare richiesta, è stato indicato almeno fino a quando non sarà ancora ammesso fare richiesta. Inoltre è individuata la probabile data ultima, ossia entro quando sarà possibile fare domanda.

Il risultato è frutto dell’incontro tecnico tra le strutture delle Casse previdenziali e alcuni tecnici dell’Inps in merito all’applicazione del decreto attuativo della misura.

Provvedimento che è ancora in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti e poi della successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Cosa certa è che la presentazione delle domande non ci potrà essere prima che tale decreto attuativo approdi proprio in Gazzetta.

Bonus 200 euro partita IVA, i requisiti

Il bonus 200 euro partita IVA, ricordiamo, è previsto dall’art. 33 del decreto Aiuti. Il beneficio non è automatico come lo è stato per altre categorie di lavoratori (come ad esempio dipendenti e pensionati). Per averlo bisogna fare apposita richiesta (all’INPS o altra cassa previdenziale di appartenenza). Invece, regole ad hoc bonus 200 euro con doppia cassa previdenziale.

Lo stesso art. 33 rimandava le modalità attuative della misura ad altro decreto che era da emanarsi. Tale decreto è stato emanato e, come già detto, è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Definiti requisiti e modalità di domanda. Non definiti invece i tempi per la richiesta. In merito ai requisiti, possono dare domanda bonus 200 euro partita IVA coloro che hanno un reddito assoggettabile ad IRPEF, relativo all’anno d’imposta 2021, non superiore a 35.000 euro. Inoltre è necessario anche:

  • non essere titolare di pensione
  • non aver già beneficiato del bonus 200 euro come dipendente o pensionato
  • essere iscritto, alla data del 18 maggio 2022, alla forma di previdenza obbligatoria.

Le date per la richiesta

In merito alla data da cui sarà possibile fare domanda bonus 200 euro partita IVA, nell’incontro tecnico tra casse previdenziali e tecnici dell’INPS è stato ritenuto che le richiesta potranno essere presentate trascorsi due giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta.

Il tutto, comunque, non prima del 20 settembre 2022.

Individuata anche la data ultima entro cui fare richiesta. Questa sarà stabilita al 30 novembre 2022. La scelta di questa giorno non è casuale. Si tratta, infatti, della stessa data di scadenza prevista per la presentazione della Dichiarazione redditi 2022 (anno d’imposta 2021). In questo modo, i richiedenti il bonus 200 euro partita IVA potranno verificare con certezza se rispettano il requisito reddituale dei 35.000 euro.