Salve.
sono una lettrice, ho una domanda….premetto che sono in pausa lavoro, ho un contratto telecomunicazione dipendente, fino al 30 giugno ero a 6 ore, 30 ore settimanale, per esigenze lavorative ho accettato la riduzione di orario a 20 ore su una rotazione verticale (2 giorni 8 ore e 1 giorno 4 ore) protempore per un anno.
Ora la domanda…avevo i 3 giorni di 104 di mia zia, ora la mia azienda asserisce che ne devo prendere solo due è vero?
Anticipatamente ringrazio e saluto.

 

La legge 104 riconosce al lavoratore con disabilità e al lavoratore che si prende cura di un parente con grave disabilità 3 giorni di permesso retribuiti dal lavoro ogni mese.

Tali permessi spettano anche ai lavoratori con contratto part time rispettando specifiche regole.

Per il part time verticale i permessi, pari a 3 giorni al mese, vengono rimodulati in base all’orario di lavoro.

In caso di part time verticale, invece, in base alla sentenza 22925 del 2017 della Corte di Cassazione, sono state introdotte importanti novità.

Quanti giorni di permessi spettano in caso di part time?

Con il part time orizzontale si avrà diritto sempre a 3 giorni di permesso al mese, a cambiare saranno le ore di permesso che saranno ridotte in base all’orario di lavoro (rispetto all’orario pieno).

Nel part time verticale i giorni di permesso, invece, si calcolano in base ai giorni settimanali lavorati: i 3 giorni di permesso spettano quando si lavora più del 50% dei giorni di lavoro ordinari. Se la settimana lavorativa è di 6 giorni, quindi, si devono lavorare 4 giorni, se la settimana è di 5 giorni si dovranno lavorare più di 2 giorni e mezzo. Solo in questo caso potranno essere riconosciuti i 3 giorni pieni di permessi legge 104.

Nel suo caso, quindi, lavora 2 giorni e mezzo e non supera il 50% dei giorni lavorativi settimanali e di conseguenza i giorni di permesso 104 spettanti, come asserisce la sua azienda, sono soltanto 2.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”