Io ho un figlio di 25 anni con un invalidità civile al 100%100 inabile al lavoro …ha diritto alla quattordicesima? Lui prende accompagno e pensione di invalidità. Grazie.

La quattordicesima spetta ai percettori solo di determinate misure erogate dall’INPS e si tratta di un importo aggiuntivo erogato anche in base a requisiti di età e reddituali.

Le prestazioni pensionistiche per cui viene erogata la quattordicesima mensilità sono quelle previdenziali, ovvero quelle calcolate sui contributi versati ed in particolare per le seguenti misure:

  • pensione anticipata
  • pensione di vecchiaia
  • la pensione di anzianità
  • pensione di invalidità e inabilità
  • pensioni ai superstiti (reversibilità)

Le pensioni che beneficiano della quattordicesima, quindi, sono quelle erogate dall’INPS con l’Assicurazione generale obbligatoria e con le sue forme sostitutive, esclusive ed esonerative.

Le pensioni di invalidità civile, l’assegno sociale, le pensioni di guerra e le rendite Inail, invece, non possono beneficiare della quattordicesima mensilità.

La quattordicesima, inoltre, come abbiamo detto, spetta soltanto a chi rientra nei requisiti anagrafici e reddituali e viene erogata solo al compimento dei 64 anni di età.

Per suo figlio, quindi, che ha soltanto 25 anni di età, indipendentemente dalla prestazione previdenziale di cui fruisce, la quattordicesima mensilità non spetta in primis per la mancanza del requisito anagrafico.

Per approfondire leggi anche:Quattordicesima luglio 2019, requisiti: chi la prenderà

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”