Pensione inabilità e assegno di invalidità, il quesito di un nostro lettore:

Gent.ma dottoressa Tortora percepisco la pensione di inabilità ex Inpdap. Mi è stata riconosciuta l’invalidità totale del 100/100. Posso inoltrare la richiesta per l’assegno di invalidità? Grazie.

Risposta

Come già specificato in quest’articolo: Assegno invalidità, si ha diritto nel pubblico impiego? | La Redazione Risponde chi fruisce dell’assegno di inabilibità lavorativa, non può fruire dell’assegno di invalidità.

I dipendenti pubblici possono fare richiesta dell’inabilità lavorativa, viene erogata quando vi è una difficoltà allo svolgimento lavorativo, per l’inabilità è richiesta la cessazione del rapporto del lavoro.

La domanda deve essere inoltrata telematicamente all’Inps. I requisiti richiesti sono un minimo di cinque anni di contributi anche se non continui, inoltre gli ultimi tre anni devono essere versati negli ultimi cinque anni dalla cessazione dell’attività lavorativa. (art. 2, 12° comma, Legge 335/95).

Per maggiori informazioni consigliamo di leggere: Assegno invalidità e assegno legge 222, nel pubblico impiego è possibile farne richiesta?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]